Ablazione endovascolare non termica con Cianoacrilato: l’intervento mininvasivo per le vene varicose

 

L’intervento della vena Safena con Colla è detto Ablazione non termica con Cianoacrilato è una tecnica volta all’interruzione del reflusso sanguigno, che permette di “incollare” le pareti della vena safena dall’interno attraverso l’inserimento nel vaso di una sostanza simile ad una colla, per l’appunto il Cianoacrilato.
Questa sostanza viene utilizzata da diversi anni in diverse procedure chirurgiche ed è un prodotto del tutto sicuro; si presenta come un liquido viscoso senza rischi di embolizzazione durante l’intervento.

 

Come si svolge l’operazione?

Il trattamento vascolare viene eseguito senza anestesia e sotto guida ecografica, per individuare il punto di intervento esatto in base all’anatomia del paziente.
Il Chirurgo inserisce nella vena un catetere che risale fino al raggiungimento della sede interessata.
Una volta in posizione, viene introdotto gradualmente il Cianoacrilato che “incolla” le pareti della vena, interrompendo il reflusso del sangue.

 

Quali sono i vantaggi nell’uso della colla (Cianoacrilato)?

Questa procedura presenta numerosi vantaggi per il paziente:

  • Non è necessario eseguire l’anestesia locale: immediata mobilizzazione del paziente con ripresa delle normali attività quotidiane in un paio di ore
  • Non ci sono punti di sutura poiché non si praticano incisioni chirurgiche
  • Nessuna calza elastocompressiva
  • Dolore post-operatorio praticamente assente
  • Riduzione del rischio di traumatismi dei tessuti e danni nervosi periferici

 

Cianoacrilato, è pericoloso?

L’ablazione endovascolare non termica con Cianoacrilato, grazie alla sua caratteristica di mininvasità, ha ormai sostituito la procedura obsoleta dello “stripping”, dove si incide la pelle in prossimità dell’inguine, per eseguire poi la legatura e lo strappamento della vena patologica.

È una sostanza che viene ampiamente utilizzata in chirurgia, da molti anni in totale sicurezza ed è modificato ad hoc per l’impiego sanitario.

 

 

Per programmare l’intervento della vena Safena con Colla, è possibile prenotare la visita di Chirurgia Vascolare con gli Specialisti di Poliambulatori San Gaetano, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.

Link download Android: https://bit.ly/androidpolisgdownload
Link download iOS: https://bit.ly/polisgdownload