Visita flebologica: diagnosi e trattamento delle problematiche venose degli arti inferiori

 

Le problematiche legate al sistema circolatorio venoso degli arti inferiori interessano oltre il 30% della popolazione Italiana, sia uomini che donne, e riguardano diverse fasce d’età.
Secondo una recente indagine nel nostro Paese la malattia venosa cronica provoca dolore in oltre un quarto della popolazione colpita.
È facile comprendere come non si tratti di una questione puramente estetica: identificare e trattare i problemi venosi degli arti inferiori permette di tornare a svolgere una vita attiva e serena.

 

Cos’è la Visita Flebologica?

La visita flebologica consiste in un esame preventivo che ha come obiettivo la valutazione complessiva della circolazione periferica per arrivare ad una diagnosi delle patologie venose a carico degli arti inferiori.
È un esame totalmente indolore e non invasivo che inizia con lo studio dello stato di salute del paziente e della sua storia clinica, nonché dello stile di vita e dell’attività lavorativa svolta.

In seguito alla visita può essere stabilito il protocollo terapeutico più adatto alla patologia che affligge il paziente.

Prevede una ispezione tattile e visiva degli arti anche attraverso l’utilizzo di macchinari diagnostici come l’EcocolorDoppler.

 

Vista Flebologica con EcocolorDoppler agli arti inferiori

L’esame con effetto Doppler consiste in una moderna tecnica ad ultrasuoni che consente di osservare lo stato dei vasi sanguigni delle gambe e di individuare le eventuali anomalie patologiche che possono riguardare le vene. Consente inoltre di misurare la velocità di scorrimento del sangue, ovvero l’emodinamicità, ed eventuali alterazioni dei vasi, consentendo una diagnosi tempestiva e la messa a punto del protocollo terapeutico più indicato al caso specifico.

 

Quando fare la Visita Flebologica?

Questa indagine preventiva è caldamente consigliata a chi sia geneticamente predisposto alla flebite o a chi, per lavoro, è costretto a stare in piedi per lungo tempo. È rivolta sia agli uomini che alle donne, anche se la fascia della popolazione più colpita è quella femminile, con maggior incidenza tra gli anziani.

L’esame effettuato dallo specialista permette la diagnosi di disturbi quali:

  • Deterioramento dei capillari
  • Gonfiore delle caviglie
  • Disturbi cutanei, come ulcere e pigmentazione
  • Varici

 

Qual è il costo della Visita?

Il costo di una visita flebologica parte dai 100€.

 

 

Presso Poliambulatori San Gaetano Thiene è attivo l’Ambulatorio di Flebologia. Per prenotare una visita contattare il numero 0445372205 o inviare una richiesta al form di contatto a lato della pagina.

È inoltre a disposizione un innovativo protocollo per il trattamento delle vene varicose studiato dall’equipe di Top Clinic Padova.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.