Ecoscleroterapia con mousse: come si fa la Scleromousse e a cosa serve

La presenza di varici superficiali e teleangectasie, soprattutto sugli arti inferiori, può creare non solo problemi estetici, ma anche fastidi. Per risolvere questo tipo di problematica può venire incontro la Scleromousse.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire il trattamento di Ecoscleroterapia con mousse con Specialisti esperti ed attenti sia alle esigenze di salute che a quelle estetiche del paziente.

Cos’è la Scleromousse?

Si tratta di una tecnica di Scleroterapia che consiste nell’iniezione di mousse o schiume per per trattare e risolvere:

  • vene reticolari
  • varici superficiali
  • teleangectasie

È possibile trattare anche le così dette varici capillari, quando assumono particolari caratteristiche. Esse, a differenza delle varici più grosse, non scompaiono subito, ma solo a poco a poco, nell’arco di 3-6 mesi, nel corso dei quali può essere necessaria qualche sclerosi di richiamo. Ogni decisione circa il loro trattamento deve, pertanto, rimanere prerogativa solo del medico e non del paziente.

Come si fa la Scleromousse?

Ogni seduta consiste nell’iniezione del farmaco sclerosante sotto forma di schiuma o mousse, con una azione locale e non generale. L’iniezione viene effettuata sotto guida ecografica.
Una volta trattato, l’arto deve essere mantenuto sollevato per circa 10 minuti. Terminata la proceduta il paziente deve portare una compressione elastica sulla zona trattata.
Il numero esatto di sedute necessarie viene stabilito dallo Specialista e dipende principalmente dall’estensione/gravità della problematica e dalla risposta del singolo paziente.
Il trattamento di Ecoscleroterapia con mousse è  praticabile in qualsiasi momento della giornata e una volta terminato di consente la continuazione del proprio lavoro e delle proprie abitudini di vita senza alcuna limitazione fisica.

Come funziona la Scleromousse?

Le pareti delle vene trattate con la schiuma sclerotizzante vanno incontro ad infiammazione e fibrosi e questo processo blocca o riduce il reflusso sanguigno. Grazie a questo trattamento si possono “chiudere” tratti venosi superficiali ed antiestetici. La mousse si rivela molto efficace poiché allontana bene il sangue dalla parete del vaso favorendo il contatto tra la parete stessa ed il farmaco sclerotizzante.
Può essere necessario, tra una seduta e l’altra, evacuare delle piccole raccolte di sangue: una semplice precauzione necessaria per prevenire fastidiose macchie della pelle che possono persistere dopo il trattamento.

Quanto dura una seduta di Scleromousse?

La durata di un singolo trattamento di Ecoscleroterapia con mousse dura circa 30 minuti.

Cosa fare dopo Scleromousse?

Sarebbe importante che il paziente si impegni a:

  • camminare per 30 minuti subito dopo la seduta
  • mantenere il bendaggio o la calza elastica fino al nuovo controllo
  • evitare lunghi periodi di immobilità (es. lunghi viaggi)
  • praticare piena attività motoria durante l’intera terapia (almeno 1 ora di passeggiata al giorno)

Inoltre, quando si pratica la sclerosi utilizzando per la compressione la calza elastica, è utile l’uso di una comune calza di seta da donna da indossare sotto quella elastica, per consentire un miglior scivolamento di quest’ultima sui tamponi. È importante non applicare creme o cosmetici sulle gambe durante il trattamento ed è indicato non prendere il sole subito dopo il trattamento e per almeno 1 settimana onde evitare pigmentazioni

Perché fare il trattamento di Ecoscleroterapia con mousse?

Questo tipo di trattamento garantisce un’ottima protezione verso gli effetti collaterali della scleroterapia: non si sono mai verificate iniezioni accidentali del farmaco fuori vena o in arteria occorse, sia pur di rado, ai medici che adottano la sclerosi ordinaria. Inoltre, può essere proposta in qualsiasi tipo di varici, comprese quelle della grande Safena, comunemente trattate con chirurgia.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la Scleromousse ogni settimana e senza tempi d’attesa.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.