Scleroterapia come si fa e a cosa serve

Piccole vene varicose e capillari evidenti sono inestetismi abbastanza comuni che colpiscono più frequentemente la popolazione femminile ma non risparmiano nemmeno gli uomini.
Potrebbe trattarsi, però, non solo di un fastidioso problema estetico, ma anche un primo segnale di insufficienza venosa a carico del sistema circolatorio: in questo caso può essere molto utile trattare per tempo con Scleroterapia, così da evitare la cronicizzazione del problema con complicanze fastidiose.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare sedute di Scleroterapia con medici preparati e di apprezzata competenza.

Che cos’è la Scleroterapia?

La Scleroterapia comprende tutti i trattamenti mini-invasivi che hanno come obiettivo la chiusura il vaso patologico, sia esso capillare o piccola vena. A questo scopo si utilizza l’iniezione di sostanze sclerosanti, che consentono un annullamento fibroso delle vene.
Si tratta di un trattamento ambulatoriale che consente ottimi risultati contro piccole vene varicose e teleangectasie.

La Scleroterapia come funziona?

Il farmaco sclerosante utilizzato è capace di provocare la chiusura ed il collasso del vaso. Questo non sarà più visibile e non darà più alcun fastidio.
È un trattamento che non crea problemi alla circolazione, poiché il sangue imbocca una via alternativa e continua a svolgere il suo compito: la rete venosa superficiale è, infatti, riccamente irrorata e la deviazione del flusso sanguigno verso altri vasi avviene spontaneamente.

Chi si occupa di Scleroterapia?

Questa procedura è solitamente eseguita dal Medico Estetico, dallo Specialista in Chirurgia Generale o dal Chirurgo Vascolare. Il medico solitamente procede, prima, con una visita per poi stabilire il protocollo di trattamento più indicato.

Qual è la preparazione per la Scleroterapia?

Questo trattamento non richiede una particolare preparazione. È solamente raccomandato presentarsi con la pelle pulita ed asciutta, senza aver applicato creme o lozioni nella zona interessata dall’inestetismo.

Quando fare Scleroterapia?

Non è una terapia “stagionale” e non necessita di condizioni particolari. Bisogna, però, tener presente che in corrispondenza delle zone dove viene iniettato il farmaco possono comparire ecchimosi ed, inoltre, per evitare la comparsa di alterazioni della pigmentazione è consigliato non esporre la zona trattata al sole nei 15 giorni successivi.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire trattamenti di Scleroterapia in tempi ridotti e con continuità, così da garantire il miglior risultato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.