Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di CHIRURGIA VASCOLARE.

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie e vene e utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione grazie allo sviluppo delle tecniche endovascolari (chiamate chirurgia endovascolare o radiologia interventistica vascolare) che hanno permesso il miglioramento dei risultati. Le malattie a carico del circolo arterioso colpiscono soprattutto persone di età superiore ai 50 anni le cui conseguenze più gravi possono causare ictus, ischemia alle gambe, trombosi ed emorragie interne con esiti in alcuni casi invalidanti o letali. Le patologie a carico del circolo venoso invece, hanno solitamente conseguenze più lievi, ma hanno un’incidenza molto vasta e negli stadi avanzati possono risultare estremamente invalidanti.

Presso il nostro centro è possibile intraprendere un percorso diagnostico e terapeutico con specialisti in grado di operare il paziente presso strutture ospedaliere pubbliche di riferimento per il tipo di intervento individuato.

Lo specialista in chirurgia vascolare è dunque il medico chirurgo di riferimento per tutto ciò che
riguarda le arterie (come l’aorta, le carotidi, le femorali…), che sono i vasi deputati al trasporto del
sangue dal cuore verso i vari tessuti periferici, e le vene (come le grandi e piccole safene…), che
invece sono i vasi deputati al trasporto del sangue dai tessuti verso il cuore. L’apparato circolatorio,
è, infatti, un intricato sistema di arterie, vene e capillari, che decorrono nell’organismo, la cui funzione regolare, in ogni sua parte, risulta essere fondamentale per il corretto benessere dell’intero organismo. La vasta estensione del sistema circolatorio, e la complessità dei meccanismi fisiologici e patologici da cui è governato, richiedono una particolare competenza da parte del chirurgo vascolare. Basti pensare alle gravissime ripercussioni che possono avere delle lesioni a livello delle arterie carotidi, preposte al trasporto del sangue verso l’encefalo, per rendersi conto della delicatezza e dell’importanza di questa disciplina.

Il chirurgo vascolare ha pertanto a sua disposizione farmaci mirati, tecniche chirurgiche tradizionali, e tecniche endovascolari mini invasive, per il trattamento di patologie arteriose e di patologie venose.

I nostri specialisti eseguono visite specialistiche, visite specialistiche con ecocolordoppler, scleroterapia, scleromousse e piccoli interventi ambulatoriali.

Il Servizio di Diagnostica Vascolare è dotato di 2 apparecchi per ecocolordoppler. Presso l’ambulatorio di Chirugia vascolare è possibile effettuare i seguenti esami diagnostici:

• Doppler/Ecocolordoppler agli arti inferiori e superiori
• Ecocolordoppler arterioso aorto-iliaco
• Ecocolordoppler venoso iliaco-cavale
• Ecocolordoppler venoso ed arterioso renale
• Ecocolordoppler penieno e dei vasi spermatici

È possibile fissare ogni giorno un consulto con il medico di chirurgia vascolare.