Preparazione Atletica in Palestra

La Preparazione Atletica consiste in un allenamento finalizzato all’ottimizzazione della performance sportiva tramite la costruzione di un percorso di allenamenti individualizzati al fine di migliorare e ottimizzare lo stato di fitness relativo alla disciplina praticata.
Fanno parte del team di Fisic Lab Preparatori Atletici laureati in Scienze Motorie, professionisti con una solida base di fisiologia umana che hanno poi acquisito esperienza “sul campo”, così da costruire allenamenti su misura,  efficaci e sicuri.

A chi è adatta la preparazione atletica?

Essendo propedeutica all’attività sportiva, essa può essere utile a tutti gli sportivi, agonisti o non, che desiderino ottenere un programma mirato e su misura, di supporto alle proprie prestazioni atletiche in ambito sportivo, che sia diverso per ogni disciplina, caratteristiche personali ed età dell’atleta.
Presso Fisic Lab di Poliambulatori San Gaetano, il Preparatore Atletico è un Professionista laureato, accuratamente formato per gestire con capacità ed in totale sicurezza l’atleta, così da saperne riconoscere gli aspetti critici e quelli da potenziare, correggendolo quando serve e valutando i progressi.

Perché seguire un programma di Preparazione Atletica?

È utile rivolgersi al Preparatore atletico per perseguire uno o più di questi obiettivi:

  • ottimizzare la prestazione sportiva praticata
  • prevenire infortuni sportivi tipici dello sport
  • migliorare e velocizzare il recupero post-traumatico

Quali sono i benefici pratici della Preparazione Atletica?

I benefici che una buona preparazione atletica può dare sono veramente numerosi. Sicuramente si possono ottenere:

  • potenziamento della prestazione fisica
  • miglioramento delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità, flessibilità)
  • aumento delle capacità coordinative
  • aumento della resistenza allo sforzo
  • rinforzo delle funzioni cardiovascolari
  • miglioramento della disciplina personale

Tutti gli atleti che praticano attività sportiva agonistica si rivolgono al Preparatore atletico per rinforzare ed incrementare il processo di riatletizzazione e recupero a seguito di traumi ed infortuni.

Cosa si fa durante la Preparazione atletica?

È importante non confondere la preparazione atletica con l’allenamento, che, semmai, è lo step successivo ad essa.
Riconosciuta dal 1991 come strumento d’intervento per la medicina dall’AMA (American Medical Association), la Preparazione Atletica consiste in un piano che tenga conto della fisiologia umana e delle caratteristiche della persona. Per questo è compito del Professionista studiarne le caratteristiche ed elaborare il giusto percorso che consideri le peculiarità dell’atleta, con attività ed esercizi mirati, diversi da persona a persona.

A che età iniziare con la Preparazione atletica?

Non esiste un’indicazione standard di quando iniziare a seguire un percorso strutturato. Già da bambini è possibile allenare la forza, a partire dai 7-8 anni. Ovviamente l’intensità delle sessioni di allenamento terrà conto della fase di sviluppo in cui si trova il giovane atleta e solitamente vengono utilizzati maggiormente esercizi a corpo libero.

Come si sviluppa il percorso con il preparatore atletico?

Grazie al lavoro in team, l’unità di Fisic Lab può contare su un lavoro d’equipe con chinesiologo, fisioterapista e medico sportivo. Sarà disponibile anche il medico esperto di nutrizione dello sportivo. È così possibile fornire all’atleta un percorso davvero completo e personalizzato, fatto di allenamenti individualizzati, che tengano conto delle capacità condizionali e coordinative iniziali, dei progressi e dei cambiamenti ottenuti in itinere.
Nulla è standardizzato.

Quali sono le strumentazioni utili a migliorare la performance?

Poliambulatori San Gaetano dispone di strumenti per la valutazione della situazione iniziale dell’atleta e dei cambiamenti che avvengono durante il percorso, come ad esempio:

  • sistema di fotocellule optojump
  • sensore di movimento Baiobit per la rilevazione dei dati relativi alla forza e ai ROM articolari
  • sistema BTS per indagare la capacità di reclutamento delle fibre muscolari durante i movimenti specifici
  • metabolimetro k5 per la valutazione della fitness aerobica

La Palestra, invece, consentirà l’esecuzione degli allenamenti grazie ai macchinari isotonici, isoinerziali ed aerobici di ultima generazione.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Seduta di Preparazione atletica senza attese con i Professionisti del team di Fisic Lab. Per informazioni è possibile contattare anche il numero dedicato 3273343824.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.