Allenamento in Palestra a Schio

L’allenamento funzionale ha le sue radici nella riabilitazione, da cui poi si è in parte distaccato, essendo oggi utilizzato per ottenere diverse tipologie di obiettivi fisici ed estetici. Si può dire che per funzionale si intende “adatto ad uno scopo“.
Lo scopo può essere quello di un miglioramento della prestazione sportiva o di un miglioramento della forma fisica, tramite movimenti specifici così da essere eseguiti nel modo più efficace ed efficiente. Questo tipo di allenamento prevede uno studio sia della persona che dei suoi obiettivi da parte di un Professionista.
Fanno parte del team di Fisic Lab Preparatori Atletici laureati in Scienze Motorie, professionisti con una preparazione universitaria che hanno poi acquisito esperienza “sul campo”, così da offrire allenamenti efficaci ma anche sicuri, che tengano conto delle caratteristiche e delle necessità fisiologiche della persona.

Che cos’è l’allenamento funzionale?

Chiamato anche functional training, si tratta di un allenamento che ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei movimenti così da prevenire possibili traumi o lesioni e migliorare la funzionalità specifica del corpo verso determinati gesti o sforzi.
Il nome deriva dalla differenza tra i così detti movimenti non funzionali, ovvero quelli che attivano singoli muscoli in maniera isolata, e i movimenti funzionali, che coinvolgono nello stesso momento diversi muscoli o gruppi muscolari.
In quest’ottica può essere estremamente utile sia in senso globale, nell’ambito di una riabilitazione, ma anche per ottenere determinati risultati di benessere fisico, prestazionale o estetico.

A cosa serve l’Allenamento funzionale?

Sono diversi gli ambiti di utilizzo di questo tipo di allenamento poiché differenti possono essere gli obiettivi per i quali una persona si rivolge al Preparatore atletico.
Il workout funzionale si rivela estremamente utile per ridefinire i volumi, aumentare la massa muscolare e perdere massa grassa, per scolpire il corpo con un dimagrimento progressivo; ma può anche dare grandi benefici in termini riabilitativi, dopo un infortunio o un intervento, andando a correggere gli scompensi creatisi.

Allenamento funzionale Riabilitativo

Questo approccio si utilizza per ricondizionare pazienti che soffrono di scompensi motori, congeniti o di origine traumatica, con l’obiettivo di ripristinare una indipendenza funzionale e prevenire possibili infortuni.
Il Professionista tiene conto della quotidianità del paziente, della sua attività lavorativa e degli hobby, anche sportivi, praticati. Attorno a queste caratteristiche soggettive costruisce un piano di allenamento in grado di incrementare la resistenza dei muscoli, o dei gruppi muscolari, maggiormente sollecitati o, al contrario, per bilanciare un eventuale squilibrio, rinforzando quelli meno sviluppati.
In questo caso l’allenamento funzionale non comporta necessariamente un tipo di attività di forza massimale, indirizzata ad ottenere ipertrofia muscolare (aumento della massa del muscolo), ma piuttosto mira ad allenare i gruppi muscolari più deboli, così da migliorare la capacità di resistenza agli sforzi a cui la persona è maggiormente soggetta o verso i quali presenta più debolezza.

Functional training per il Benessere Fisico

Nel contesto di un miglioramento della forma fisica, l’allenamento funzionale è uno strumento estremamente utile perché consente di correggere un eventuale disequilibrio trofico di alcuni gruppi muscolari ed, al contempo, di ottenere un rassodamento ed un dimagrimento.
Si che si desideri aumentare il volume del muscolo, sia che si voglia solamente perdere peso e avere un aspetto più tonico, il Functional training permette di raggiungere obiettivi reali e concreti, imparando a gestire l’allenamento.

Perché fare Functional training?

Le motivazioni per rivolgersi ad un preparatore professionista, che sappia costruire un piano di allenamento adatto alle proprie caratteristiche, sono l’ottenimento di:

  • riduzione della massa grassa
  • miglioramento dei movimenti in termini di qualità ed efficacia
  • miglioramento della struttura generale del corpo
  • aumento del trofismo muscolare di determinate zone del corpo
  • dimagrimento e rassodamento
  • acquisizione del corretto svolgimento degli esercizi per evitare lesioni nella pratica sportiva

Quali sono le caratteristiche dell’Allenamento Funzionale?

Per poter essere efficace un corretto programma di Functional Training deve essere:

  • personalizzato, adattato alla persona, tenendo conto delle sue caratteristiche, della finalità e della salute dell’individuo
  • progressivo, ovvero deve aumentare la difficoltà dell’attività così da spingere il corpo a nuovi adattamenti
  • integrato, includendo esercizi che mirano a sviluppare diverse caratteristiche, come flessibilità, equilibrio e forza
  • frequente e periodizzato, gli allenamenti dovrebbero essere costanti e programmati sul lungo periodo

Per questo il programma di Allenamento Funzionale deve essere redatto da un Professionista accuratamente formato e preparato, in grado di capire le necessità ed i limiti del paziente e di produrre un piano efficace ed efficiente che lo accompagni al raggiungimento dell’obiettivo, sia questo in termini riabilitativi, sportivi o estetici.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Seduta di Preparazione atletica senza attese con i Professionisti del team di Fisic Lab. Per informazioni è possibile contattare anche il numero dedicato 3273343824.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.