Cos’è la biopsia ossea?

La biopsia ossea consiste nel prelievo e nell’analisi in laboratorio di un campione di tessuto osseo, eseguita su un individuo con una malattia o un problema alle ossa.
Se il disturbo alle ossa motivo della biopsia è generalizzato, il prelievo può avvenire in un punto qualsiasi del corpo, con preferenza per le sedi più accessibili. Se invece è circoscritto, la raccolta del campione avviene nella zona del corpo in cui si è riscontrata l’anomalia.

Quando è richiesta la biopsia ossea?

Il medico potrebbe consigliarle una biopsia ossea quando:

  • A seguito del referto di diagnostica per immagini (raggi X, TAC, scintigrafia ossea o risonanza magnetica), si sospetta una malattia ossea generalizzata (es: il morbo di Paget);
  • Si ha necessità di capire se una determina massa anomala in un punto ben preciso dell’osso è una cisti ossea (quindi un tumore benigno) o un tumore maligno (es: sarcoma di Ewing);
  • Si sospetta un’osteomielite, cioè un’infezione delle ossa e del midollo osseo di origine batterica;
  • Si deve stabilire la causa di un dolore osseo duraturo, che nessun’altro esame diagnostico meno invasivo è riuscito a spiegare.

In sostanza, la biopsia ossea può essere necessaria per individuare la causa del disturbo e prescrivere la cura più appropriata per la malattia.

Come si esegue la biopsia ossea?

In contesto ambulatoriale viene eseguita la biopsia chiusa, cioè tramite un ago che viene inserito nell’osso. L’esame non richiede alcun tipo di preparazione.

Nella zona interessata verrà somministrata un’anestesia locale per poter inserire l’ago esplorativo che si muoverà fino a toccare il corpo dell’osso. Successivamente, mediante una siringa attaccata all’ago viene aspirato un frammento di campione che poi viene riposto in una provetta per l’esame di laboratorio.

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di ORTOPEDIA. Tutti gli interventi di Biopsia Ossea sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.

Si occupa di Biopsia Ossea la Dott.ssa Kohlscheen Eva, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica