Andrologia: di cosa si occupa l’Andrologo
L’Andrologia è la branca della medicina che si occupa della salute sessuale e riproduttiva maschile, ovvero delle malattie dell’apparato genitale in grado di compromettere l’attività sessuale, la fertilità o la salute generale dell’uomo.
Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Andrologia, composto da Specialisti con esperienza ambulatoriale e chirurgica, in grado di rispondere ai dubbi ed alle necessità del paziente, curando in particolar modo il suo benessere e la sua serenità.
Di cosa si occupa l’Andrologia?
Le principali patologie trattate dall’Andrologo sono:
- infertilità maschile, nel mondo circa 80 milioni di persone soffrono d’infertilità e il fattore maschile è responsabile in almeno il 50% dei casi delle coppie infertili
- disfunzione erettile e impotenza: inabilità ad ottenere o mantenere un’erezione sufficiente per una soddisfacente attività sessuale
- eiaculazione precoce
- ipogonadismo, disfunzione dei testicoli e ridotta secrezione di ormoni androgeni
- varicocele, è una patologia caratterizzata dalla comparsa di varici del plesso pampiniforme, ed è di comune riscontro (ne è colpita il 16% della popolazione adulta maschile e si ritrova nel 30% circa degli infertili)
- spermatocele
- altre patologie, come flogosi genitali, ginecomastia etc.
Che cosa fa l’Andrologo?
La figura dell’Andrologo dovrebbe rappresentare per l’uomo l’equivalente figura del ginecologo per la donna. A volte l’imbarazzo impedisce di avvicinarsi a questa figura medica, nonostante ci siano sintomi e problemi, ma la salute maschile dovrebbe essere tenuta monitorata sottoponendosi di tanto in tanto ad una Visita Andrologica a scopo preventivo.
Lo Specialista in Andrologia si occupa di esaminare il paziente per comprendere quale possa essere la causa di un problema che riguarda la sfera sessuale e fertile dell’uomo. La sua attenzione si concentra sui disturbi dell’apparato genitale, malformazioni, disfunzioni, infezioni all’apparato genitale maschile e tumori ai genitali maschili.
Quando rivolgersi all’Andrologo?
Si consiglia di effettuare una Visita di controllo Andrologica in età giovanile, per controllare che lo sviluppo dell’apparato genitale sia corretto e non vi siano malformazioni congenite.
In età adulta rivolgersi all’Andrologo può rivelarsi importante per migliorare ed aumentare la durata della vita sessuale e per ottenere alcuni consigli in modo da fare prevenzione ed evitare l’insorgenza delle problematiche che più facilmente possono portare a disfunzioni erettili e sessuali.
Una Visita Andrologica è consigliata se si avvertono sintomi come:
- prurito o dolore ai genitali
- arrossamenti, macchie, ingrossamento dei testicoli
- incurvamento o accorciamento del pene
- dolore durante l’erezione
Lo Specialista dovrebbe essere consultato anche in caso di traumi ai genitali o in caso di sospetta Infertilità maschile.
Dopo i 50 anni d’età gli esperti consigliano un controllo annuale.
Presso l’Ambulatorio di Andrologia di Poliambulatori San Gaetano si eseguono:
• Visita Andrologica e visita di controllo
• EcoColorDoppler Penieno
• Ecografia ed EcoColorDoppler Scrotale
• Ecografia dell’Apparato urinario
• Ecografia Prostatica transrettale
Presso l’Ambulatorio di Andrologia di Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Andrologica senza attese con referto immediato e sottoporsi ad esami di approfondimento.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.