Ecografia all’addome inferiore: cosa si vede e qual è la preparazione

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio – Vicenza – è possibile effettuare l’Ecografia Addome Inferiore in privato con un team di medici Radiologi preparati e di esperienza che si servono di ecografi di ultima generazione, con software avanzati.

L’indagine ecografica è uno strumento diagnostico estremamente utile per tenere monitorata la salute degli organi interni.
E’ una metodica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni emessi da apposite sonde che vengono poggiate sulla pelle del paziente. L’ecografo è in grado si trasformare le onde sonore in immagini, visibili a video, di organi, ghiandole, vasi sanguigni e strutture sottocutanee, muscolari e tendinee.
La capacità del medico radiologo di individuare eventuali stati anomali, assieme alle qualità dell’ecografo, sono alla base dell’utilità di questo esame.

Cosa si vede con una Ecografia addominale inferiore?

È indicata per la valutazione dell’anatomia e della funzionalità degli organi compresi nella porzione inferiore addominale delle pelvi.
Con l’Ecografia addome inferiore maschile solitamente vengono indagati:

  • vescica
  • prostata
  • vescichette seminali

Per la donna, invece, è utile nell’osservazione di:

  • utero
  • ovaie
  • vescica

Non vi è alcuna controindicazione nell’effettuarla con mestruazioni o in gravidanza.

È possibile valutare i principali vasi sanguigni che si trovano nella zona pelvica. L’Ecografia Addome Inferiore, invece, non indaga i reni, che sono solitamente studiati quando si effettua quella all’addome superiore.

Come si svolge l’ecografia addominale inferiore?

È un esame rapido, assolutamente non invasivo, che non comporta alcuna controindicazione per il paziente.
Assieme alla visita clinica dello specialista, rappresenta il primo passo per approcciare molte patologie. L’ecografia addome inferiore è molto utile nella diagnosi di tumore o malattia infiammatoria.

Il paziente si distenderà in posizione supina, gli verrà applicata una piccola quantità di gel sulla cute nella zona da indagare. Non avvertirà alcuna sensazione particolare se non l’iniziale  temperatura leggermente più fresca del gel. Il medico, attraverso la sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, potrà visualizzare le sezioni anatomiche di interesse, valutandone anatomia e dimensioni.

Quali sono le tempistiche di refertazione?

Il referto è immediato, viene subito rilasciato al paziente, comprensivo di alcune immagini stampate su carta apposita.

Qual è la preparazione per l’Ecografia Addome Inferiore?

Una domanda frequente in caso di Ecografia all’addome inferiore è cosa mangiare: in realtà non serve adottare una dieta specifica o presentarsi a digiuno.
Inoltre non è necessaria la sospensione di terapie mediche in atto.
E’ invece importante presentarsi a vescica piena: un’ora prima dell’esame è bene svuotarla completamente e poi bere mezzo litro abbondate di acqua non gassata e trattenere l’urina fino ad esame completato.
Il giorno dell’esame è consigliato portare la documentazione degli esami eseguiti precedentemente.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio (Vicenza) è inoltre possibile effettuare privatamente l’Ecografia Addome Completo e l’Ecografia Addome Superiore.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.