Ecocolordoppler Penieno: come e perché si fa

L’Ecodoppler Penieno è un esame ampiamente utilizzato nella diagnosi di disfunzione erettile, grazie alla sua capacità di analizzare il flusso sanguigno penieno e di evidenziare le principali alterazioni.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile il servizio di Ecocolordopplergrafia ed è possibile prenotare un Ecocolordoppler Penieno in privato senza tempi d’attesa e con referto immediato, effettuato da Specialisti in Andrologia competenti e disponibili a rispondere a dubbi ed incertezze dei pazienti, ponendo al centro il loro confort.

Cosa si vede con l’Ecodoppler Penieno?

L’Ecocolordoppler Penieno è un esame diagnostico effettuato tramite l’utilizzo dell’ecografo dotato di sonde ecografiche ad intensa frequenza attrezzate di software digitale e di modello color-Doppler, che consentono di esaminare il flusso sanguigno che attraversa i vasi del pene; si tratta di un esame non invasivo poiché si utilizzano ultrasuoni ed onde sonore, senza l’esposizione ad alcun tipo di radiazione dannosa.

Cos’è l’Ecodoppler Penieno Dinamico?

L’Ecocolordoppler penieno dinamico prevede il ricorso a farmaci vasoattivi iniettati direttamente nei corpi cavernosi del pene per indurre un’erezione farmacologica.
In questo modo, effettuando prima l’Ecocolordoppler penieno basale, ovvero in condizioni di non stimolazione, e ripetendolo dopo l’iniezione dei farmaci, è possibile studiare la dimensione e lo stato di dilatazione delle arterie cavernose, la velocità di afflusso del sangue all’interno dei vasi del pene, e la struttura dei corpi cavernosi a riposo e in erezione.

Come si fa l’Ecografia al pene?

Il paziente viene solitamente tenuto in posizione supina con il pene appoggiato alla parete antecedente l’addome: l’esame dura circa mezz’ora ed è indolore. Anche in caso di Ecocolordoppler Penieno dinamico l’iniezione intracavernosa dei medicinali, se eseguita dal medico esperto con la giusta procedura, non crea nessun danno al paziente. L’unico eventuale imprevisto consiste nel manifestarsi di priapismo, un’erezione del pene che prosegue oltre il tempo d’effetto del farmaco (circa un’ora) che può provocare disagio o fastidio, ma può essere comodamente trattata tramite adeguate cure farmacologiche locali.

Quando fare l’Ecocolordoppler Penieno?

L’ecocolordoppler penieno viene generalmente prescritto in caso di disfunzione erettile su base vascolare, ad esempio in pazienti affetti da aterosclerosi, diabete, ipertensione o con altri fattori di rischio cardiovascolare. Il medico può prescrivere l’esame anche dopo aver testato l’inefficacia terapeutica delle terapie orali per la disfunzione erettile.
L’esame dura all’incirca 30 minuti, non è dolorosa l’iniezione dei farmaci non arreca alcun danno al paziente. L’unico eventuale rischio di questo esame consiste nel priapismo, ovvero un’erezione che perdura oltre il tempo di efficacia del farmaco e che può diventare dolorosa.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare l’Ecocolordoppler Penieno senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.