Spermiocoltura: che cos’è e perché si fa

La Spermiocoltura è un esame diagnostico colturale che consente l’individuazione di batteri o di altri tipi di microrganismi patogeni all’interno di un campione di sperma.
È un’indagine utile per rilevare eventuali infezioni a carico degli organi in cui scorre il liquido seminale, ovvero: la prostata, le vescicole seminali, l’epididimo e l’uretra.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la Spermiocoltura tutti i giorni, senza attese con referto in pochi giorni lavorativi.

Come si fa la Spermiocoltura?

Questo esame diagnostico consiste nella raccolta e nella analisi dello sperma.
Il paziente deve raccogliere un campione di sperma in un barattolino sterile avendo cura di non toccarlo all’interno con dita ed indumenti. Questa precauzione consente di evitare la contaminazione del campione da patogeni eventualmente presenti su cute o tessuti.
Il campione raccolto deve essere consegnato presso la struttura nel giro di massimo un paio d’ore, ovviamente più recente è la raccolta più affidabile sarà l’analisi.

Una volta consegnato al laboratorio, lo sperma viene analizzato: suddiviso e inoculato in diversi terreni di coltura si attende la crescita microbica. Se questa non avviene il campione non contiene batteri o patogeni, se invece viene rilevata la presenza di un microrganismo a questo punto il laboratorio sottopone il batterio a test antibiotici per verificare quali siano efficaci, né risulterà l’antibiogramma.

Quando fare la Spermiocoltura?

Le principali indicazioni all’esecuzione della Spermiocoltura sono:

  • bruciore e/o dolore a livello dell’apparato genitale
  • Presenza di globuli bianchi nello sperma riscontrati in un precedente spermiogramma
  • Emissione di sperma dall’aspetto anomalo o misto a sangue
  • perdite insolite di liquido trasparente dal pene
  • infertilità
  • varicocele grave

Una volta ottenuto il risultato dell’esame, se positivo, è bene rivolgersi al proprio medico o sottoporsi ad una visita Urologica per individuare la terapia più adatta.

A cosa serve la Spermiocoltura?

Questo esame del liquido seminale ricerca la presenza di batteri o altri microrganismi patogeni: la Spermiocoltura serve per arrivare ad una diagnosi di infezione dell’apparato genitale maschile così che il medico possa prescrivere la terapia più adatta in base all’antibiogramma preparato dal laboratorio.

Come prepararsi alla spermiocoltura?

La Spermiocoltura deve avvenire secondo specifiche modalità che determinano la riuscita e il risultato dell’indagine. L’esame dev’essere eseguito dopo 3/5 giorni di astinenza dall’eiaculazione ed è consigliabile evitare di urinare nelle 2-3 ore precedenti la raccolta.
Prima di raccogliere il campione il paziente dovrebbe lavare accuratamente le mani ed i genitali con acqua e sapone ed è consigliabile che la raccolta avvenga in un luogo il più possibile pulito e all’interno di un contenitore sterile apposito, il giorno stesso e senza l’ausilio di lubrificanti.
Eventuali terapie antibiotiche in corso potrebbero interferire con i risultati dell’esame, quindi è bene effettuare la Spermiocoltura dopo almeno 10 giorni dalla fine dell’assunzione.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare la Spermiocoltura tutti i giorni, senza attese e con tempi di refertazione rapidi.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.