Visita andrologica: che cos’è e cosa si vede

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Andrologia. È possibile effettuare senza attese la visita Andrologica privata con refertazione immediata.
Gli Specialisti che compongono il team possono vantare ottimi curricula ed un’importante esperienza clinica e chirurgica e possono contare su strumenti diagnostici all’avanguardia.
Gli Andrologi di Poliambulatori San Gaetano sono a disposizione per rispondere alle specifiche esigenze e risolvere i problemi legati alla sfera sessuale e riproduttiva, cercando sempre di mettere il paziente a proprio agio durante tutta la durata della visita.

Perché si fa la visita Andrologica?

Si tratta di una visita finalizzata all’esame della struttura, delle funzioni e delle malattie dell’apparato riproduttore. È un esame che si rivolge prettamente alla popolazione maschile, già a partire dalla giovane età nel caso in cui si rilevino anomalie.
La Visita Andrologica ha l’obbiettivo di tener sotto controllo la salute maschile in ambito sessuale e riproduttivo.

Che cosa si vede con la visita Andrologica?

Tra le patologie più frequenti che vengono ricercate durante questa tipologia di esame si possono citare:

  • varicocele, ovvero la dilatazione delle vene del testicolo
  • idrocele, ovvero la raccolta di liquido nel testicolo
  • fimosi, ovvero il restringimento del prepuzio
  • tumore al testicolo
  • disfunzione erettile
  • eiaculazione precoce

Come si fa la visita con l’Andrologo?

Durante la visita, lo Specialista valuta le alterazioni sia congenite (che cioè sono presenti fin dalla nascita) sia acquisite (cioè presentatesi nel corso della vita) a carico degli organi genitali maschili e dei cosiddetti organi accessori dell’apparato riproduttore maschile (scroto e prostata).
Il medico procede ad un colloquio col paziente, in cui raccoglie la sua anamnesi e poi effettua un esame visivo delle strutture esterne.

In caso fosse necessario potrà poi indicare al paziente di effettuare ulteriori indagini diagnostiche, come:

Quando fare la prima Visita Andrologica?

Molte patologie che possono portare ad una riduzione della fertilità sono asintomatiche: questa assenza di segnali da parte del corpo può portare ad una diagnosi tardiva. Per questo motivo gli Specialisti consigliano di effettuare una prima Visita Andrologica a partire dai 16-18 anni, così da poter diagnosticare un eventuale problema prima della comparsa di sintomi fastidiosi o dolorosi.
Rivolgersi all’Andrologo dovrebbe essere considerato un atto di prevenzione e di controllo della salute maschile.
Dopo i 50 anni i medici suggeriscono controlli regolari per prolungare e salvaguardare la fertilità e la sfera sessuale.

Quando andare dall’Andrologo?

È consigliato rivolgersi all’Andrologo tutte le volte in cui si percepiscono sintomi come:

  • prurito genitale
  • dolore durante l’erezione
  • arrossamenti in zona genitale
  • macchie su testicoli e pene
  • ingrossamento dei testicoli
  • incurvamento del pene

 

Presso l’Ambulatorio di Andrologia di Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Andrologica privata senza attese ed effettuare anche accertamenti diagnostici eventualmente necessari.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.