TC con e senza mezzo di contrasto: a cosa serve e come funziona?

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è un avanzato esame diagnostico digitale basato sull’utilizzo di un fascio stretto di raggi X che attraversa il paziente per generare, attraverso l’elaborazione del computer, immagini di sezioni (fette) dell’interno del corpo.
Queste sezioni, chiamate “tomogrammi”, contengono informazioni molto più dettagliate rispetto alle radiografie convenzionali.

A partire da queste sezioni, viene ricostruito un volume corporeo di dati digitali che può essere utile per ricostruire le immagini su qualsiasi piano dello spazio, ciò consente di identificare e localizzare più facilmente le strutture di base nonché possibili anomalie o patologi, ad esempio i tumori.

A cosa serve la Tomografia Assiale Computerizzata?

La TAC consente di compiere indagini diagnostiche in patologie croniche, infiammatorie e oncologiche di tutte le parti del corpo.

L’immagine ottenuta dalla TAC consente al medico di:

  • Diagnosticare precocemente la presenza e la posizione di un tumore, verificarne le dimensioni e se ha influenzato il tessuto vicino o anche altri organi a distanza;
  • Individuare infezioni, ictus, emorragie e altre condizioni;
  • Liquidi in eccesso negli organi;
  • Valutare le malattie ossee o le fratture ossee complesse;
  • Valutare il flusso di sangue e altre condizioni vascolari.

Come funziona la TAC?

Il paziente dovrà sdraiarsi sul lettino motorizzato che scivola nella macchina scanner a forma di ciambella
Per ottenere immagini di qualità, è necessario che il paziente resti immobile per tutta la durata dell’esame.

Una volta sdraiato sul lettino, il paziente è introdotto in un tubo radiogeno che emette raggi X e gli ruota intorno continuamente, il lettino si muove in modo orizzontale in modo da consentire l’acquisizione di immagini di molte sezioni del corpo.

Sono previste norme di preparazione?

Se indicato è possibile eseguire l’esame senza mezzo di contrasto, senza alcuna preparazione; se, invece, l’esame deve essere eseguito con mezzo di contrasto, il paziente deve rimanere a digiuno per almeno sei ore prima dell’esame. È inoltre necessario eseguire, come da norma di legge, alcuni esami del sangue utili a fornire informazioni in merito alla funzione del fegato e dei reni.

Nel momento dell’esame dovranno essere rimossi dal paziente eventuali gioielli, piercing ed oggetti metallici.
Il paziente può indossare al momento dell’esame degli abiti comodi senza bottoni metallici e cerniere.

Chi può effettuare l’esame?

La TAC comporta l’impiego di radiazioni elevate e per questo motivo deve essere limitata nei bambini ed è sconsigliato per le donne in gravidanza.

La TAC è dolorosa o pericolosa?

L’esame è totalmente indolore. Nel caso in cui sia necessario eseguire la TAC con mezzo di contrasto, il farmaco, iniettato via endovenosa, farà avvertire soltanto una sensazione di calore.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.