Visita di Nutrizione: perché e quando farla
La Nutrizione studia il fabbisogno nutrizionale ed energetico di un individuo, considerando il suo stile di vita e le sue preferenze.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Nutrizionistica con tempi d’attesa ridotti, scegliendo tra professionisti con esperienza e grande preparazione, pronti a tenere in considerazione tutte le peculiarità e scelte del paziente.
A cosa serve la visita Nutrizionistica?
La visita col Nutrizionista è necessaria per impostare in modo corretto una dieta. I motivi per cui ci si rivolge a questo professionista possono essere diversi, l’obiettivo potrebbe essere:
- perdita di peso
- miglioramento della propria alimentazione, anche se normopeso
- studio di un’alimentazione compatibile con patologie in atto, come celiachia, intolleranze alimentari, ipercolesterolemia, diabete, ipertensione ecc
- miglioramento della performance sportiva in sport di endurance
Come si fa una prima visita Nutrizionistica?
Solitamente quello con il Nutrizionista è un percorso fatto da un primo incontro e da successivi controlli a cadenza regolare o su indicazione del professionista.
Durante il primo incontro col Nutrizionista, questo, una volta ottenute alcune informazioni, quali storia familiare, patologie in atto ed eventuali terapie in corso, procede a pesare il paziente ed a definire gli obietti che questo desidera raggiungere.
Assieme si analizzano la fattibilità di tali obiettivi e le preferenze alimentari della persona, in modo tale che nella dieta non vengano inseriti alimenti sgraditi.
Durante il primo incontro, quindi, vengono valutati:
- patologie del paziente e familiari
- peso, altezza e circonferenze
- oscillazioni di peso negli anni ed eventuali precedenti diete
- indice di massa corporea (BMI) e metabolismo basale a riposo (BM)
- anamnesi nutrizionale, ovvero le abitudini alimentari e lo stile di vita
- anamnesi sportiva, in caso il paziente pratichi qualche attività sportiva e la sua frequenza
La Visita Nutrizionistica è necessaria per impostare correttamente la dieta che il professionista studierà ed invierà al paziente, impostando poi i successivi controlli. Il menu personalizzato viene solitamente consegnato tramite e-mail, così che il paziente possa iniziare senza dover impostare subito un secondo controllo.
Com’è fatta una dieta del Nutrizionista?
Si tratta di un piano alimentare personalizzato, fornito di tutte le spiegazioni circa tipo e quantità di alimento, suddiviso in un certo numero di pasti quotidiani.
Il professionista fornisce anche tutte le informazioni utili circa la modalità di preparazione e cottura dei cibi. Inoltre indica quali prodotti limitare e quali, invece, preferire in caso si soffra di una patologia.
Grazie alle spiegazioni del Nutrizionista il paziente imparerà a scegliere quali alimenti acquistare ed acquisirà alcune nozioni circa la lettura dei nutrienti che li compongono.
In cosa consiste il controllo col Nutrizionista?
Solitamente a distanza di 4 settimane dalla consegna del piano alimentare viene fissato un incontro di controllo.
Si tratta di un momento di confronto per controllare l’andamento del percorso di nutrizione: questo non deve essere visto come un esame, ma un importante occasione per comprendere se il piano alimentare sia sostenibile per il paziente o se vi si debbano apportare delle modifiche.
Il Nutrizionista raccoglie nuovi dati (peso e circonferenze) e valuta come procedere in caso gli obiettivi non siano stati raggiunti.
Quanto dura una visita col Nutrizionista?
Solitamente la prima visita Nutrizionistica dura circa 60 minuti, i controlli successivi 30 minuti.
Qual è la preparazione per una visita Nutrizionistica?
Non serve nessuna particolare preparazione. Può essere utile se il paziente, in sede di primo incontro, portasse con se un piccolo diario alimentare, con cibi e bevande, delle due settimane precedenti all’incontro.
Se si soffre di una patologia è sempre consigliato portare con sé i referti inerenti (analisi del sangue, ecografie, visite specialistiche).
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Nutrizionistica con tempi d’attesa ridotti e consegna rapida della dieta.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.