Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto), è possibile eseguire l’ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA.

Attraverso esami clinici di valutazione è possibile specificare la composizione del corpo umano: ad esempio due persone possono avere lo spesso peso ma essere formati per la maggior parte l’una di massa grassa e l’altra di massa muscolare, segno dunque che il peso corporeo non è indice di salute o meno di un individuo.

La massa grassa ha una debole densità e perciò utilizza molto volume, costituisce la riserva energetica del corpo e pertanto non necessita il consumo di calorie per la sua conservazione.
La massa muscolare ha un’alta densità corporea e per la sua conservazione richiede quindi un alto consumo di calorie.
Questa caratteristica incide molto sulla quantità di Kcal che ogni persona può ingerire: per questo motivo nel caso in cui dovesse essere definita una dieta, si deve tener conto delle caratteristiche corporee da individuo a individuo (un atleta con lo stesso peso di una persona obesa avrà bisogno di ingerire una quantità molto più elevata di calorie).

Presso il nostro centro medico sono a disposizione moderne apparecchiature e un bioimpedenziometro in grado di valutare:

• Analisi della composizione corporea
• Antropometria e bioimpedenziometria per la misurazione della composizione corporea: acqua totale, intracellulare, extracellulare, massa grassa e massa magra, metabolismo basale
• Check-up bioelettrico
• Determinazione dello stato generale di salute, controllo della funzionalità endocrina, localizzazione di eventuali processi infiammatori cronici, valutazione dello stress ossidativo
• Profilo alimentare e cura dei sintomi vaghi ed aspecifici (MUS)
• Elaborazione del giusto modo di alimentarsi in base alle caratteristiche ormonali-metaboliche della persona (dieta personalizzata, cura dei disturbi vaghi e aspecifici causati da una condizione di stress cronico)

Molti individui, nonostante si attengano scrupolosamente alle proposte dietetiche, non riescono facilmente e serenamente ad eliminare il peso superfluo; anche se normopeso, la loro qualità della vita è fortemente influenzata da disturbi come stanchezza o affaticamento, acidità, dolori di stomaco, colon irritabile. Tutto ciò è dovuto all’attivazione persistente dell’asse dello stress e alla presenza di uno stato infiammatorio cronico.
Presso il nostro centro medico esegue l’analisi della composizione corporea con conseguente consulenza dietologica il dr Buratto Michele, con master di II livello in medicina estetica e del benessere presso l’Università degli studi di Pavia.

L’analisi della composizione corporea è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa.
Prenota un consulto informativo gratuito al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@tiscali.it