Nutrizione: chi è il nutrizionista e cosa fa

Si parla di Nutrizione in relazione allo studio del fabbisogno nutritivo ed energetico dell’individuo.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Nutrizionistica con tempi d’attesa ridotti con esperti che sapranno consigliare il paziente cercando di andare incontro alle sue esigenze alimentari, tenendo conto di eventuali intolleranze, allergie e dei gusti personali.

Chi è il Nutrizionista?

Il Nutrizionista è un esperto in alimentazione e dieta. Si possono definire Nutrizionisti: i Biologi Nutrizionisti, i Medici con Master in Nutrizione, i Dietologi ed i Diestisti.
Grazie ai suoi studi acquisisce le competenze e le conoscenze per lavorare nell’ambito dell’educazione al cibo, potendo valutare i fabbisogno del paziente ed elaborare schemi alimentari.

Cosa fa il Nutrizionista?

Tra le attività che il Nutrizionista può svolgere ci sono:

  • elaborazione diete
  • consulenze nutrizionali
  • prescrivere integratori alimentari (non farmaci, a meno che non sia Medico)

Il Biologo Nutrizionista non può prescrivere farmaci né formulare una dieta per persone che hanno una patologia. In caso sospetti la presenza di una malattia deve consigliare al paziente di rivolgersi ad un medico.
Il Dietista Nutrizionista non può prescrivere farmaci ma può formuale piani alimentari anche per persone che presentano patologie.
In caso si tratti, invece, di Dietologo o Medico con Master in Nutrizione, questo potrà anche prescrivere medicinali ed indicare una possibile patologia sottostante il problema lamentato dal paziente.

Quando rivolgersi ad un Nutrizionista?

Ci si rivolge ad un Nutrizionista in caso si senta la necessità di riorganizzare la propria alimentazione. Quindi quando:

  • si è normopeso ed in salute, ma ci si rende conto che l’alimentazione seguita non è particolarmente sana od equilibrata
  • si è sovrappeso e si desidera attuare uno stile di vita bilanciato e perdere peso
  • si è sottopeso e si cerca di guadagnarne tramite una dieta più ricca ed equilibrata
  • è stata diagnosticata una patologia come celiachia, ipercolesterolemia, intolleranze alimentari, gastropatia o colon irritabile

Se sono ricorrenti sintomi come gonfiore e dolore addominale, flatulenza, stanchezza e debolezza e se si nota un costante aumento di peso, effettuare una visita con un medico nutrizionista potrebbe portare alla soluzione del problema. Compito del medico nutrizionista è quello di guidare il paziente verso un’alimentazione consapevole, gustosa e varia (meno cibi preparati e più nutrienti freschi) e di monitorare i progressi legati alla dieta.

Sport e Nutrizione

Presso Poliambulatori San Gaetano è anche disponibile il servizio dedicato agli sportivi.
È possibile prenotare una visita Nutrizionistica per:

  • Aumento della performance in sport di endurance, come running, ciclismo, triathlon
  • Modificazione corporea nello sportivo
  • Bioimpedenziometria AKERN, che consente una più precisa analisi corporea

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Nutrizionistica

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.