Secondo i più recenti dati ISTAT, nel 2016 sono oltre 3 milioni e 200 mila in Italia le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione (16,5% fra le persone di 65 anni e oltre).

Il Diabete causa gravi danni a vari organi del corpo come all’apparato cardiovascolare, sistema nervoso periferico, ai reni e ai piedi. Essendo una malattia scarsamente sintomatica risulta fondamentale effettuare una visita diabetologica in cui si esegue la conferma diagnostica della patologia, lo screening delle complicanze e l’individuazione di una terapia adeguata.

Che cos’è la visita diabetologica?

La visita diabetologica è un esame specialistico in cui viene verificata l’eventuale esistenza del diabete mellito, ma è anche rivolta ai pazienti già affetti da Diabete. Il medico diabetologo infatti,  sottopone il paziente diabetico a valutazione anamnestica, clinica e strumentale per definire la situazione glicometabolica e l’eventuale presenza di complicanze microvascolari, macrovascolari e neurologiche.

Perché effettuare una visita diabetologica?

La visita diabetologica risulta fondamentale per:

  • definire la presenza della malattia diabetica
  • valutare le eventuali complicanze già presenti
  • inquadrare altre anomalie cliniche
  • impostare la terapia più corretta.

Come si svolge la visita diabetologica?

Il paziente viene sottoposto a valutazione clinico anamnestica e vengono verificate le condizioni dell’apparato cardiorespiratoro, le condizioni circolatorie di gambe e piedi e la sensibilità al  tatto e alle variazioni di temperatura, al fine di prevenire le lesioni del piede nel diabetico.

La visita diabetologica ha scopo educativo, preventivo, diagnostico e terapeutico. La presa in carico del paziente con diabete mira ad assicurare prestazioni adeguate e tempestive, a prevenire complicanze croniche, a migliorare la qualità di vita del paziente, ad integrare il percorso diagnostico e terapeutico avvalendosi della consulenza di cardiologi, chirurghi vascolari e neurologi.

Presso la nostra struttura si occupa di Diabetologia la Dott.ssa Senesi Antonella, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Si occupa di Diabete di tipo 2, Diabete di tipo 1, Diabete gestazionale, patologie tiroidee, trattamento delle ulcere degli arti inferiori, prevenzione diagnosi e cura del Piede diabetico.