Visita per diabete: sintomi, gestione e prevenzione (anche in gravidanza)
Prenota tramite app:
Secondo i più recenti dati ISTAT, nel 2016 sono oltre 3 milioni e 200 mila in Italia le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione (16,5% fra le persone di 65 anni e oltre).
Il Diabete causa gravi danni a vari organi del corpo come all’apparato cardiovascolare, sistema nervoso periferico, ai reni e ai piedi. Essendo una malattia scarsamente sintomatica risulta fondamentale effettuare una visita diabetologica in cui si esegue la conferma diagnostica della patologia, lo screening delle complicanze e l’individuazione di una terapia adeguata.
Che cos’è la visita diabetologica?
La visita diabetologica è una prestazione Specialistica in cui viene verificata l’eventuale esistenza del diabete mellito, ma è anche rivolta ai pazienti già affetti da Diabete. Il Medico specializzato in Diabetologia, infatti, sottopone il paziente diabetico a valutazione anamnestica, clinica e strumentale per definire la situazione glicometabolica e l’eventuale presenza di complicanze microvascolari, macrovascolari e neurologiche.
Quando effettuare una visita diabetologica?
La visita diabetologica risulta fondamentale per:
- definire la presenza della malattia diabetica
- valutare le eventuali complicanze già presenti
- inquadrare altre anomalie cliniche
- impostare la terapia più corretta.
Come si svolge la visita diabetologica?
Il paziente viene sottoposto a valutazione clinico anamnestica e vengono verificate le condizioni dell’apparato cardiorespiratoro, le condizioni circolatorie di gambe e piedi e la sensibilità al tatto e alle variazioni di temperatura, al fine di prevenire le lesioni del piede nel diabetico.
La visita diabetologica ha scopo educativo, preventivo, diagnostico e terapeutico. La presa in carico del paziente con diabete mira ad assicurare prestazioni adeguate e tempestive, a prevenire complicanze croniche, a migliorare la qualità di vita del paziente, ad integrare il percorso diagnostico e terapeutico avvalendosi della consulenza di cardiologi, chirurghi vascolari e neurologi.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare, senza attese, una visita Diabetologica.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza). La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina. Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida. |