Terapia Antalgica cos’è e come si fa

Il vantaggio della Terapia Antalgica Infiltrativa Ecoguidata nella risoluzione di stati dolorosi consiste nel poter agire con estrema precisione nella zona interessata, ottenendo un risultato mirato e rapido.
Presso Poliambulatori San Gaetano l’Ambulatorio di Terapia Antalgica è composto da Specialisti in Anestesia e Rianimazione di grande capacità ed esperienza che sapranno valutare ogni singola esigenza ed approntare il miglior piano terapeutico per aiutare il paziente a risolvere una situazione dolorosa che compromette la qualità della vita. Grazie all’utilizzo di Ecografi di ultima generazione è assicurata una grande precisione e una conseguente migliore efficacia.

Terapia Antalgica cos’è?

Con il termine terapia infiltrativa antalgica si intende l’iniezione di un farmaco (o più farmaci) e molecole attive in corrispondenza o nelle immediate vicinanze delle strutture colpite da dolore con un’attività antinfiammatoria e/o lubrificante a scopo antalgico. Per ottenere la massima efficacia dei farmaci si utilizza il supporto ecografico grazie al quale è possibile visualizzare le componenti anatomiche della colonna vertebrale ed ottenere un controllo in tempo reale del corretto posizionamento dell’ago nel tessuto bersaglio, per ottenere una migliore risposta terapeutica e minimizzare al massimo la possibilità di insorgenza di effetti collaterali.

Grazie all’effetto dell’anestetico locale l’attenuazione del dolore può avvenire fin da subito, mentre il beneficio delle terapie antalgiche vero e proprio è possibile sopraggiunga anche dopo 24-48 ore, nel caso si abbia utilizzato un farmaco a lento rilascio.

Terapia Antalgica in cosa consiste?

Il paziente viene fatto stendere sul lettino in una posizione tale che sia facilitata l’infiltrazione stessa (prono o sul fianco) e, dopo una iniezione di anestetico locale, si procede all’infiltrazione vera e propria. Una volta terminata l’infiltrazione, e dopo essersi accertati che il paziente non abbia per esempio formicolii o deficit di forza (che possono essere dei possibili effetti dell’anestetico locale che però scompaiono in pochi minuti), questo può tornare a casa e riprendere la propria quotidianità cercando di evitare sforzi fisici.
L’infiltrazione antalgica ha una durata di circa 15-20 minuti.
Nei momenti successivi e per qualche giorno dopo l’infiltrazione è possibile, anche se non frequente, avvertire un dolore nel sito dove è avvenuta l’iniezione causato dal traumatismo dell’ago attraverso i tessuti e presentare un piccolo ematoma.

La Terapia antalgica infiltrativa permette di arrivare a una più veloce guarigione del paziente. In base alla zona bersaglio che deve essere raggiunta e che si ritiene responsabile del dolore l’iniezione può essere fatta:

  • all’interno delle articolazioni, Terapia Infiltrativa Articolare
  • nei pressi dei nervi periferici o delle radici infiammate, Terapia Infiltrativa Perinervosa
  • in prossimità dei tendini infiammati, Terapia Infiltrativa Peritendinea

In caso di Terapia Antalgica i farmaci utilizzati quali sono?

I principali farmaci iniettabili sono preparati cortisonici, acido ialuronico, collagene (collagen medical devices) ed anestetici locali.
Oltre alla iniezione di sostanze terapeutiche, la guida ecografica permette di eseguire con maggiore accuratezza tecniche come:

  • il needling percutaneo di tendini, legamenti zone fibrotiche al fine di stimolare i processi di guarigione,
  • il trattamento percutaneo (frammentazione ed aspirazione) di calcificazioni od ossificazioni intramuscolari,
  • l’aspirazione di ematomi/versamenti articolari o muscolari.

Quando fare la Terapia antalgica?

La Terapia infiltrativa ecoguidata è una prestazione specialistica volta a sollevare il paziente da una sintomatologia dolorosa.
Prima di arrivare a questa procedura è necessario sottoporsi ad una Visita Antalgica per terapia del dolore, durante la quale lo Specialista può confrontarsi col paziente e, tramite una anamnesi ed un esame fisico oggettivo, stabilire se la terapia fisica antalgica sia il trattamento indicato e con quale farmaco e protocollo vada eseguita.
Una volta deciso l’iter terapeutico è possibile iniziare con le infiltrazioni ecoguidate.

Perché fare la Terapia infiltrativa ecoguidata?

Il vantaggio macroscopico dell’uso della guida ecografica è quello di poter raggiungere con estrema precisione anche strutture molto piccole che solo l’ecografia permette di evidenziare. Con questo tipo di terapia antalgica del dolore è possibile trattare patologie muscolo scheletriche molto dolorose, per esempio la terapia antalgica per ernia del disco è una pratica molto utilizzata.

Per dolori associati a patologie degenerative discali e articolari della colonna vertebrale, in caso di dolore acuto e cronico (lombosciatalgia ad es.) o in presenza di ernia discale, per alleviare la sintomatologia è possibile ricorrere all’infiltrazione di farmaci nel canale peridurale o all’infiltrazione della radice spinale emergente corrispondente alla sede del dolore.
Nel caso invece di dolore della colonna vertebrale dovuto a degenerazione artrosica delle articolazioni uncovertebrali (faccette articolari) è possibile, tramite l’ausilio della tecnica ecografica, raggiungere direttamente le articolazioni per l’infiltrazione e colpire direttamente il punto interessato.

Qual è la preparazione per una terapia infiltrativa?

Per evitare il rischio di sanguinamenti ed ematomi, viene richiesto al paziente di interrompere eventuali terapie anticoagulanti una settimana prima della procedura.

Dove fare Terapia Antalgica a Vicenza?

Presso Poliambulatori San Gaetano, di Thiene e Schio, in provincia di Vicenza, è possibile effettuare terapia infiltrativa ecoguidata con tempi d’attesa ridotti e Specialisti di grande esperienza.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.