Infiltrazioni antalgiche nei trigger point: cosa sono e come si fanno

Le Infiltrazioni in punti trigger sono iniezioni intramuscolari di farmaci anestetici o miorilassanti allo scopo di ridurre sia l’infiammazione che il dolore che ne scaturisce in una zona precisa del corpo.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire questa prestazione con Specialisti in Anestesiologia preparati e di grande esperienza, che sapranno consigliare ed aiutare il paziente nel trattamento di stati flogistici e dolorosi che possono anche compromettere la normale routine quotidiana.

Cos’è un trigger point?

Con trigger point o nodi muscolari si intende una condizione patologica dolorosa dei muscoli scheletrici. Possono comparire in ogni parte del corpo, ovvero in qualunque punto in cui è presente una fascia muscolare.
Le aree maggiormente colpite sono i muscoli trapezi superiori su entrambi i lati del collo appena sopra le spalle, i muscoli del lembo quadrangolare della parte bassa della schiena, i muscoli posteriori della coscia, i muscoli del polpaccio, lungo la banda iliotibiale.

A cosa sono dovuti i trigger point?

I trigger point sono punti irritabili e possono svilupparsi all’interno del tessuto muscolare principalmente per cause come sovraccarico muscolare, traumi diretti o microtraumi ripetuti.
Dunque le cause dei trigger point possono essere molteplici e possono essere anche correlate tra loro, come:

  • Infortunio recente o lontano nel tempo
  • Scarsa o nulla attività fisica
  • Postura non corretta
  • Carenze di vitamine
  • Disturbi del sonno
  • Attività lavorative o ricreative che causano stress ripetitivo in una particolare zona
  • Invecchiamento

Il dolore da trigger point può presentarsi in varie circostanze durante l’arco della giornata e, aspetto molto subdolo, il fastidio che si manifesta può presentarsi anche a molta distanza dalla zona del trigger.

Come trattare i trigger point?

Per trattarli ci sono diversi metodi terapeutici e tra i più efficaci rientrano le Infiltrazioni locali e le Onde d’urto.

  • Infiltrazioni locali: vengono eseguite con una dose, non eccessiva, di procaina direttamente sul punto trigger che andrebbe a distruggere le fibre aggregate, è una procedura che deve essere svolta da uno Specialista in quanto richiede estrema precisione;
  • Onde d’urto: metodica non invasiva, ben tollerata e molto utilizzata che consente di ottenere ottimi benefici in poche sedute.

Come si fa l’Infiltrazione in punti trigger?

Le Infiltrazioni trigger point sono delle iniezioni di anestetici o farmaci miorilassanti (distensivi muscolari) che consentono di combattere il dolore riducendo l’infiammazione. Si ha un trigger point quando è in atto una modificazione delle fibre muscolari che si trovano in uno stato di costante contrazione di conseguenza il medico deve agire in punti precisi per sciogliere la contrattura.
Come prima cosa lo specialista indica la giusta posizione da assumere: è molto importante che  il paziente collabori e si mantenga il più fermo possibile. Il medico procede con l’iniezione dei farmaci tramite un ago molto sottile. Si tratta di infiltrazioni poco invasive: il dolore, se percepito, è minimo.
La procedura dura pochi minuti.

Cosa fare dopo l’Infiltrazione trigger point?

Terminata la procedura il paziente attende sdraiato o seduto in osservazione fino a diversa indicazione del medico. In seguito può tornare alle sue normali attività quotidiane.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare l’Infiltrazione in punti trigger con tempi d’attesa ridotti. È possibile prenotare una Visita Antalgica per valutare lo stato di salute e decidere la terapia del dolore più adatta e stabilirne il protocollo.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.