Ambulatorio di Anestesiologia e Rianimazione

 

L’Anestesiologia è una branca della Medicina che si occupa di garantire, attraverso l’induzione farmacologica del sonno e dell’analgesia, l’esecuzione di qualsiasi manovra Medica necessaria ma dolorosa su un paziente preservando e controllando le sue funzioni vitali.
Inoltre si occupa di elaborare ed attuare terapie analgesiche per il trattamento del dolore cronico.

 

Chi è l’Anestesista?

L’ Anestesista è il medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.
Molte persone credono che gli anestesisti siano solo dei medici che somministrano dei farmaci per “addormentare” il paziente. Pochissimi sanno che, oltre al compito di assicurare comfort durante l’intervento chirurgico, il ruolo primario degli anestesisti nelle sale operatorie è di elaborare processi e valutazioni di carattere clinico per mantenere, proteggere, regolare ed ottimizzare le funzioni vitali del paziente modificate ed alterate dall’atto chirurgico. Inoltre gli anestesisti hanno il ruolo di diagnosticare e trattare rapidamente qualunque problema medico sorga prima, durante od al termine dell’intervento chirurgico. Pertanto gli anestesisti hanno una ampia e profonda conoscenza dei farmaci e dei loro effetti collaterali, della medicina interna, di come funziona il nostro organismo e delle sue risposte al trauma ed alla aggressione chirurgica. In quanto medici, essi sono in grado di trattare qualunque problema medico che si presenti prima, durante e subito dopo la chirurgia.

 

Cosa tratta l’Anestesiologia?

Prima dell’intervento chirurgico, l’anestesista valuta il rischio anestesiologico e cardiologico del paziente e formula un piano di trattamento ed una scelta, tenendo in considerazione lo stato clinico di ciascun paziente.
Durante l’intervento chirurgico, a tale specialista è affidato il compito di bloccare la percezione del dolore e di rendere agevole il lavoro del chirurgo nel campo operatorio. Questo professionista inoltre garantisce la sicurezza durante tutta la procedura chirurgica, verificando di continuo i parametri vitali del paziente.
Dopo l’intervento chirurgico, l’anestesista rende possibile il recupero totale dello stato di coscienza.

 

Trattamento del dolore cronico:

L’ambulatorio Anestesiologico si occupa anche di terapia Antalgica. Tale pratica Medica è indicata nei pazienti che soffrono della presenza di un dolore cronico, di difficile gestione, con ripercussione sulla qualità della vita. La terapia del dolore studia il dolore, tenta di risalire alle sue origine e ai meccanismi che lo scatenano, al fine di individuare la terapia migliore per alleviare la sofferenza del paziente.

Le patologie maggiormente trattate sono:

  • Mal di schiena nelle sue numerose varianti (a livello toracico, cervicale, lombosacrale)
  • Dolori muscolo scheletrici (artrosi, artriti, fibromialgia)
  • Dolore provocato da infezioni (herpes Zoster o fuoco di S. Antonio)
  • Dolori oro facciali che colpiscono viso e collo (nevralgia del trigemino)
  • Dolore provocato da patologie croniche (diabete, osteoporosi, arteriopatie, artrite reumatoide, sclerosi multipla).

 

 

Per prenotare una Visita Antalgica contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.

Link download Android: https://bit.ly/androidpolisgdownload
Link download iOS: https://bit.ly/polisgdownload