Intervento di Settoplastica: cos’è e quando si fa
L’intervento di Settoplastica rappresenta una soluzione efficace per correggere le deviazioni del setto nasale, migliorando significativamente la respirazione e la qualità della vita. Presso San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, è possibile accedere a questa procedura senza attese, beneficiando dell’esperienza di chirurghi altamente qualificati.
I vantaggi di scegliere Poliambulatori San Gaetano:
- i migliori chirurghi, con alle spalle centinaia di interventi
- tecnologie innovative, per un recupero più rapido e confortevole
- post operatorio con il medesimo chirurgo, per garantire un’assistenza continua e ottimale
- pagamento rateizzabile e personalizzabile
- possibilità di usufruire di convenzioni con fondi sanitari
Per maggiori informazioni sull’intervento di Settoplastica è sufficiente proseguire la lettura della pagina oppure contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form qui affianco.
Cos’è la settoplastica?
La Settoplastica è una procedura chirurgica mirata a correggere le deviazioni del setto nasale, un problema che può essere congenito o derivare da traumi. Questo intervento ha l’obiettivo di ristabilire il normale flusso d’aria nelle cavità nasali, migliorando così la respirazione e la qualità della vita. In alcuni casi, la settoplastica nasale può essere combinata con altre procedure, come:
- Turbinoplastica, per ridurre l’ingrossamento dei turbinati (Turbinosettoplastica)
- Rinoplastica, per scopi estetici o funzionali (Rinosettoplastica)
- FESS, per rimozione polipi e sinusite
Quando è consigliata la Settoplastica?
L’intervento di Settoplastica è indicato per pazienti che presentano un setto nasale deviato o deformato. Tra i sintomi più comuni che possono richiedere la correzione chirurgica troviamo:
- congestione nasale persistente
- difficoltà respiratorie attraverso una o entrambe le narici
- russamento (roncopatia) con o senza apnee notturne
- xerostomia (secchezza delle fauci) dovuta alla respirazione orale
- sensazione di pressione o disagio all’interno del naso
In caso la sintomatologia risulti compromettere il sonno e, in generale, la qualità della vita, è opportuno rivolgersi allo specialista per una prima Visita Otorinolaringoiatrica, così che il medico possa valutare l’opportunità di un intervento. A tale scopo, il medico può indicare l’esecuzione di approfondimenti diagnostici, quali TAC massiccio facciale o RMN Massiccio Facciale.
Come si svolge l’intervento di settoplastica?
La settoplastica viene eseguita, nella maggior parte dei casi, in anestesia generale. Si pratica un’incisione all’interno del naso, generalmente in corrispondenza del vestibolo, per accedere alla struttura osteo-cartilaginea. Il chirurgo rimodella il setto deviato, rimuovendo o riallineando le porzioni cartilaginee e ossee problematiche. Una volta terminata la correzione, si suturano le incisioni con materiale riassorbibile.
Al termine dell’intervento, vengono inserite delle placchette in silicone morbido, che poi sono rimosse ambulatorialmente dopo circa 7-10 giorni.
Quanto dura la settoplastica?
La durata dell’operazione di settoplastica è di circa 20-30 minuti, mentre il ricovero post-operatorio è generalmente breve, di poche ore.
Qual è il e il decorso post-operatorio dopo Settoplastica?
Nel post settoplastica, il paziente viene controllato dopo 7 giorni. Grazie ai materiali di tecnologia avanzata, come i tamponi riassorbibili, i controlli sono solitamente indolori. La ripresa delle attività quotidiane avviene rapidamente, ma è consigliabile evitare sforzi fisici intensi per almeno 10-15 giorni. Per facilitare il recupero, è possibile utilizzare farmaci antidolorifici, su indicazione del chirurgo.
Quali sono i vantaggi della settoplastica?
L’intervento di settoplastica offre numerosi benefici:
- miglioramento della respirazione e della qualità del sonno
- riduzione del russamento e delle apnee notturne
- eliminazione di sintomi come la sensazione di naso chiuso o la pressione interna
- in alcuni casi si assiste alla riduzione o risoluzione completa degli episodi di cefalea
Quanto costa la settoplastica?
Il costo della settoplastica può variare in base al chirurgo che la effettua. Per ottenere informazioni esatte è necessario, prima, sottoporsi a una Visita Otorinolaringoiatrica.
Presso San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, la settoplastica nasale viene eseguita senza attese, con l’utilizzo di tecnologie avanzate e un approccio personalizzato per ogni paziente.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.