Lovato Andrea, Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra – Otorinolaringoiatra.

Specialista in Otorinolaringoiatria e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Padova.
Svolge attività clinica presso l’ULSS Pedemonta (ex Alto Vicentino) come medico SAI.
Collabora con il Reparto di Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova in ambito di otochirurgia, vestibologia, riabilitazione vestibolare e svolge attività chirurgica otologica e di otorinolaringoiatria pediatrica.
Perfezionato nella valutazione oto-vestibolare delle vertigini e dei traumi distorsivi del rachide cervicale/traumi cranici.
Ha svolto attività clinica e di ricerca nel campo del russamento/sindrome delle apnee ostruttive del sonno, della rinologia ed in ambito di oncologia cervico-cefalica.
Laurea in medicina e specializzazione in ORL entrambe con lode presso l’Università di Padova.
Ha svolto periodi di formazione professionale all’estero a New York (Columbia University) e ad Amsterdam (Vrije Universiteit).
Autore di più di 20 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, molte delle quali come principal investigator.
Ha presentato numerosi contributi (comunicazioni a tema o poster) a congressi scientifici nazionali.
Membro del board editoriale e dei revisori scientifici di riviste internazionali.

La prestazioni svolte presso il Poliambulatorio San Gaetano sono:

Visita specialistica ORL
Visita specialistica ORL pediatrica (con valutazione per disturbi del linguaggio)
Audiometria tonale e vocale
Audiometria in campo libero (utile per la valutazione del bambino e delle protesi acustiche)
Videonistagmografia: esame strumentale di II livello per le vertigini. È facile comprendere come il nostro sistema dell’equilibrio regoli anche i movimenti oculari: infatti quando muoviamo la testa dobbiamo essere in grado di mantenere lo sguardo fisso su di un punto. Questo esame studia in maniera indiretta il sistema dell’equilibrio registrando i movimenti oculari con una telecamera montata su una maschera. La videonistagmografia (esame disponibile presso il nostro Poliambulatorio, NON disponibile in ospedale a Santorso) è un esame diagnostico molto affidabile per la valutazione della vertigine posizionale (canalolitiasi), della sindrome di Ménière e di tutte le altre forme di vertigine.
Lavaggio auricolare.
Causticazione varice settale: tramite sostanze sclerosanti si induce una chiusura delle piccole vene sanguinanti a livello del setto nasale. Questa prestazione è eseguibile a livello ambulatoriale solo in pazienti che non assumono anti-coagulanti (coumadin, cardioaspirina, ticlopidina, cardirene…) in quanto questi vanno valutati in ambiente ospedaliero protetto, alla luce del maggior rischio di sanguinamento.