Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene-Vicenza è possibile effettuare una visita otorinolaringoiatrica presso l’ambulatorio di otorinolaringoiatria.

La visita otorinolaringoiatrica ha l’obiettivo di diagnosticare eventuali patologie a carico dell’apparato uditivo, del naso e/o della gola. Si possono sottoporre alla visita otorinolaringoiatrica sia i pazienti con una patologia già diagnostica, sia quelli a cui il medico curante ha prescritto la vista per identificare la natura di sintomi quali senso di orecchio chiuso, vertigini, persistente dolore alla gola, naso chiuso, presenza di acufeni ecc.
Durante la visita otorinolaringoiatrica, il medico specialista provvederà ad eseguire alcuni accertamenti che permettano di individuare le cause alla base dei sintomi avvertiti dal paziente. Il medico potrà effettuare i seguenti esami:

• ispezione del condotto uditivo esterno e del timpano mediante otoscopio;
• ispezione del cavo orale tramite laringoscopia;
• palpazione del collo per escludere la presenza di tumefazioni sospette;
• ispezione del naso tramite rinoscopia.

In caso di ostruzione del condotto uditivo a causa di un tappo di cerume, il medico può eseguire il cosiddetto lavaggio auricolare e procedere quindi alla rimozione del tappo.
Qualora il medico lo ritenesse necessario è possibile che il paziente venga sottoposto ad ulteriori accertamenti come l’esame audiometrico.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene-Vicenza si occupano di otorinolaringoiatria la Dott.ssa Paganini Augusta, il Dott. Mario Cenzi, il Dott. Lovato Andrea e il Dott. Strazzabosco Guido.