Curriculum Vitae

Il Dott. Mario Cenzi è specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia.

E’ nato a Castelfranco Veneto (TV) il 28 febbraio 1948 e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova il 6 novembre 1972 con punteggio di 110 e lode. Successivamente, presso l’Università di Padova ha conseguito la specialità in Otorinolaringoiatria nel 1975 e quella in Audiologia nel 1980, sempre con il massimo dei voti.

Nel 1973 si iscrive nell’Albo dei Medici di Treviso e dal marzo 1979 è regolarmente iscritto nell’albo dei Medici e Chirurghi di Vicenza al numero 2625.

Esperienze professionali.

Ha prestato servizio presso la Clinica ORL dell’Università di Padova dal 1973 al 1978, svolgendo attività diagnostica e assistenziale.

Dal 1978 al 1990 ha lavorato presso il reparto ORL dell’Ospedale S.Bortolo di Vicenza prima come assistente e poi come Aiuto corresponsabile.

Nel 1990 ha assunto il ruolo di Primario Ospedaliero, dirigendo inizialmente il reparto ORL dell’Ospedale di Cittadella (PD), poi quello dell’Ospedale di Feltre (BL), in seguito quello di Valdagno (VI).

Nel 2006 è stato nominato Direttore del Reparto ORL dell’Ospedale S.Bortolo di Vicenza, ruolo che ha mantenuto fino al 2010 quando ha terminato la carriera ospedaliera.

L’attività chirurgica ha sempre compreso tutti gli ambiti della specialità, in primo luogo l’oncologia con interventi per tumori della laringe, della faringe, del cavo orale, ivi compresi gli svuotamenti per i linfonodi del collo e gli interventi ricostruttivi con lembi.

Ha sempre eseguito inoltre interventi sulla tiroide, sulle cisti del collo, sulla parotide, sul naso e seni paranasali; infine si è dedicato alla chirurgia endoscopica dei seni paranasali e microchirurgia della laringe e dell’orecchio.

Dal luglio 2010 è Responsabile per l’Otorinolaringoiatria della Casa di Cura Eretenia a Vicenza.

Partecipa regolarmente a congressi e Corsi di aggiornamento su argomenti inerenti alla specialità.

Attualmente l’attività chirurgica in Eretenia comprende gli interventi di routine anche in pazienti pediatrici, e cioè:

– adenotomia – tonsillectomia – timpanocentesi e inserimento di tubicini di ventilazione

– sottoturbinoplastica – chirurgia endoscopica naso sinusale per sinusiti croniche e poliposi nasali

– interventi sul collo per cisti mediane o laterali

– asportazione di ghiandola salivare sottomandibolare

– parotidectomia

– uvulopalatoplastica per russamento e apnee del sonno

Presso l’ambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza) esegue:

– visita specialistica otorinolaringoiatrica

– lavaggio auricolare

– esame audiometrico

– esame vestibolare con stimolazione calorica

– manovre diagnostiche e liberatorie nei casi di vertigini posizionali