Esame audiometrico: cos’è e quando si fa

L’orecchio è un organo molto complesso e delicato e la sua salute può essere compromessa da diverse problematiche. Uno dei loro sintomi può essere la perdita dell’udito. Non sempre ci si rende conto di una iniziale perdita di capacità uditiva, se moderata: attraverso l’Esame audiometrico è possibile conoscere lo stato di salute dell’udito.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Audiometria privata, senza tempi d’attesa e con Specialisti in Otorinolaringoiatria ed Audiologia, di grande esperienza clinica ed in continuo aggiornamento.

Che cos’è l’Esame Audiometrico?

L’Audiometria è uno studio della capacità uditiva: si esegue solitamente  in sede di visita Otorinolaringoiatrica o Audiologica e consente di verificare la regolare funzionalità dell’orecchio per quanto riguarda la comprensione dei suoni e del parlato.
L’Esame audiometrico non è doloroso e non presenta controindicazioni. Possono sottoporvisi sia gli adulti che i bambini.

A cosa serve l’Audiometria?

Si effettua questo tipo di studio per individuare eventuali carenze nella percezione uditiva.
L’Esame Audiometrico, infatti, valuta la capacità del paziente di percepire correttamente i suoni e quindi di capire se la funzionalità dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio sia compromessa.

Come si fa un Esame Audiometrico?

L’Audiometria è un primo approccio per indagare la capacità uditiva.
Il paziente deve indossare delle cuffie attraverso le quali vengono inviati stimoli di diverse intensità e frequenze: il paziente deve avvisare lo Specialista ogni qualvolta percepisca il suono. Può consistere in due differenti verifiche:

  • Audiometria tonale, per determinare la soglia minima di udibilità
  • Audiometria vocale, per calcolare la capacità del paziente di udire chiaramente ciò che gli viene detto.

In base agli stimoli percepiti dal paziente lo Specialista valuta se siano necessarie ulteriori indagini o terapie oppure la necessità di un apparecchio acustico.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria e Audiologia presso i quali è possibile effettuare l’Esame Audiometrico in privato con tempi d’attesa ridotti e referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.