Rmn ad alto campo con comfort paragonabili alla risonanza magnetica ad alto campo aperta

L’esame di Risonanza Magnetica ad Alto Campo è un esame diagnostico di grande importanza che differisce dalla Risonanza Magnetica standard per la potenza del macchinario, ma non per il comfort.
Poliambulatori San Gaetano ha deciso di dotarsi di un apparecchio di ultima generazione, rivoluzionario per la sua categoria, in grado di sviluppare un importante campo magnetico che, se da un lato è assolutamente non invasivo per il paziente, dall’altro riesce a restituire immagini di altissima qualità, che consentono diagnosi precise ed approfondite.
Accuratamente scelta tra le diverse proposte presenti sul mercato delle apparecchiature medicali, la Risonanza Magnetica ad Alto Campo si distingue per l’importante ruolo giocato dall’intelligenza artificiale: grazie alla presenza di un software estremamente avanzato si riducono drasticamente le tempistiche d’esame e si ottiene un potere diagnostico impareggiabile.

Risonanza Magnetica ad Alto Campo, dove farla con comfort paragonabili a quella aperta?

La nuova RMN Alto Campo è presente presso la San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, ed è in grado di offrire:

  • un tunnel più ampio e più corto, con un diametro di 70 cm, il più grande sul mercato
  • una stanza dotata di altissima innovazione che rende l’esperienza diagnostica “umanizzata”: è difatti possibile ascoltare musica, godere di un rilassante trattamento di cromoterapia e, soprattutto, distrarsi con la visione di video grazie ad una tecnologia unica in questo campo.
  • una potenza di 1,5 Tesla

La RMN ad Alto Campo di Poliambulatori San Gaetano è frutto di altissima innovazione tecnologica e, sfruttando l’intelligenza artificiale, si dimostra uno strumento rivoluzionario che permette una qualità diagnostica impareggiabile e tempi di esecuzione ridotti quasi della metà.
Uno dei pochi centri italiani ad essersi dotato di questa tecnologia per offrire massimo comfort anche per chi soffre gli spazi chiusi ed i claustrofobici.

Cosa significa ad Alto Campo?

Si tratta di una macchina che si comporta come un grande magnete capace di inviare impulsi di radiofrequenza al distretto corporeo da analizzare: sfruttando le proprietà magnetiche degli atomi di idrogeno che costituiscono i nostri tessuti, tramite un’analisi computerizzata, tali impulsi vengono poi trasformati in immagini anatomiche.
La RMN ad Alto Campo è in grado di generare un campo magnetico estremamente potente, superiore ad 1 Tesla (unità di misura che indica, appunto, la capacità di attrazione di un magnete). Quindi con questo termine per “alto” si intende “di elevata potenza“. Quest’ultima permette di ottenere immagini di qualità e definizione davvero elevate, in grado di supportare ottimamente l’attività diagnostica in caso di diverse patologie complesse.

Quando è indicato sottoporsi ad un esame di Risonanza Magnetica ad Alto Campo?

Questo tipo di indagine è particolarmente precisa e dettagliata ed è l’esame d’elezione anche per le problematiche che non afferiscono all’apparato muscolo-scheletrico. La Risonanza Magnetica ad Alto Campo può, infatti, essere raccomandata per analizzare malattie dell’apparato gastro-intestinale, quali:

  • neoplasie a stomaco, intestino, pancreas
  • anomalie alle pelvi femminili, ovaie ed utero
  • tumori alla prostata
  • malattie infiammatorie, come ad esempio il morbo di Chron

Ancora, si rivela estremamente precisa ed efficace per la corretta diagnosi di patologie neurologiche, come:

  • ictus
  • tumori cerebrali e del midollo spinale
  • epilessia

Infine, è l’esame d’elezione per studiare la salute del sistema cardio-circolatorio ed in caso di tumori alla mammella.

Quali Risonanze Magnetiche si possono eseguire con il macchinario ad Alto Campo?

Oltre alle frequenti Risonanze articolari e muscolo-scheletriche (RMN Colonna – RMN ginocchio, piede e caviglia – RMN spalla, gomito, mano e polso), il macchinario ad Alto Campo permette di eseguire gli esami di:

 

Ricordiamo che è sempre disponibile il servizio di risonanza magnetica aperta per tutte le problematiche muscolo-scheletriche.
Presso Poliambulatori San Gaetano, per agevolare l’esecuzione di esami spesso urgenti, è possibile prenotare una Risonanza Magnetica anche senza impegnativa. Il paziente potrà richiederla gratuitamente in struttura.

Per Risonanza Magnetica ad Alto Campo il costo è a partire da 99 euro.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.