Visita di Venereologia per malattie ed infezioni sessualmente trasmissibili: Condilomi, Sifilide, Gonorrea, Chlamydia, Candida, Molluschi contagiosi
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, le infezioni sessualmente trasmesse (IST) hanno subito un aumento del 40% negli ultimi 27 anni. Rimangono in costante aumento soprattutto tra la popolazione maschile, specialmente tra i 20 ed i 40 anni.
La Visita Venereologica indaga la presenza di malattie sessualmente trasmissibili. Alcune di queste hanno una chiara manifestazione cutanea: per questo motivo il principale alleato nella loro risoluzione è lo Specialista in Dermatologia.
Quali sono le malattie sessuali più diffuse?
Queste problematiche sono il risultato di un errato comportamento sessuale e sono causate da batteri, virus, funghi e parassiti.
Le più frequenti malattie veneree sono:
- Condilomi: lesioni virali che si manifestano con l’aspetto di escrescenze non dolenti
- Molluschi contagiosi: lesioni virali simili a papule ombelicate di rapida diffusione e non dolorose
- Herpes genitale: causata dal virus dell’herpes simplex 2, causa la comparsa di vescicole dolorose
- Ulcera molle: lesioni singole causate da un batterio
- Sifilide: malattia batterica con diverse manifestazioni, nel secondo stadio si nota la presenza di macchie rosse su palmi di mani, piedi e corpo
- Gonorrea: infezione che causa scoli purulenti dai genitali
- Chlamydia: infezione batterica che causa una dolorosa infiammazione nelle zone genitali
- Candida: malattia di origine batterica che crea perdite biancastre, rossore, prurito e desquamazione
Sono solitamente molto contagiose, in alcuni casi hanno manifestazioni non particolarmente dolorose, ma, non per questo, vanno sottovalutate. È importante agire rapidamente per evitarne il progredire e bloccare il contagio.
Malattie sessualmente trasmissibili come si trasmettono?
Come suggerisce il nome le malattie veneree si trasmettono con rapporti sessuali non protetti e possono essere veicolate tramite:
- Secrezione pre-spermatica e sperma
- Secrezioni vaginali
- Saliva
- Contatto cutaneo dei genitali/bocca/ano
- Sangue
I rapporti occasionali e non protetti sono estremamente pericolosi. Inoltre la frequenza ed il numero di partner propri e del proprio o della propria partner ed il ricorso all’autoterapia – il tentativo di curarsi da soli – incidono notevolmente sulla diffusione delle IST.
Come si fa a capire se si ha una malattia sessualmente trasmissibile?
I sintomi delle malattie veneree sono diversi in base al batterio/virus/fungo/parassita che le causa.
Bruciore, durante la minzione o i rapporti sessuali, prurito, arrossamenti, secrezioni e perdite da pene o vagina, presenza di piaghe in zona rettale, genitale o orale sono sempre campanelli d’allarme da tenere in considerazione.
In caso si noti un fastidio o si provi dolore è bene effettuare una Visita Venereologica, per escludere o confermare la presenza di una malattia sessuale e nell’ultimo caso iniziare l’idonea terapia.
Come curare una malattia sessuale?
Le terapie farmacologiche oggi a disposizione sono molto efficaci, ma serve una corretta e tempestiva diagnosi. In alcuni casi il trattamento avviene tramite Crioterapia eseguita ambulatorialmente dal Dermatologo.
È bene evitare i trattamenti fai da te perché potrebbero mascherare temporaneamente la malattia che poi potrebbe ricomparire a distanza di tempo. Inoltre terapie errate possono peggiorare la sintomatologia e creare resistenze.
Come si fa la visita di Venereologia?
Durante il primo incontro si effettua un’accurata anamnesi, vengono valutate le lesioni presenti e si prende visione degli eventuali esami effettuati (esami del sangue, comprese le sierologie, tamponi cutanei o mucosi, esami citologici, esami urine).
Ogni quanto tempo effettuare le visita venereologica di controllo?
È consigliato rivolgersi rapidamente al dermatologo ogni qualvolta si noti l’insorgere di chiazze, escrescenze o papule, non solo in zona genitale, ma anche anale, buccale ed in generale sul corpo. Vista la rapidità di diffusione e la contagiosità, iniziare rapidamente le terapie mirate risulta di fondamentale importanza, nonché un atto di doverosa responsabilità.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Venereologica senza tempi d’attesa.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.