Visita Cardiologica completa con elettrocardiogramma: come si fa e cosa si vede

Le malattie cardiovascolari sono abbastanza diffuse, soprattutto tra la popolazione maschile, ma registrano un aumento anche tra le donne. Possono essere la conseguenza di uno stile di vita sbagliato, come scorretta alimentazione, fumo, obesità, sedentarietà. Contribuiscono al loro sviluppo anche la predisposizione familiare.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Visita Cardiologica completa con ECG ed eventuale Ecocardiografia., anche pediatrica.

Perché fare la Visita Cardiologica?

La Visita cardiologica con ECG è importante per effettuare qualunque tipo di controllo diagnostico di base, specialmente nei pazienti che sospettano di avere qualche problematica a livello cardiologico.
Si consiglia di sottoporsi a Visita Cardiologica con ECG se si presentano fattori di rischio, quali:

  • familiarità per cardiopatia
  • pressione sanguigna elevata
  • livelli alti di glucosio nel sangue/diabete
  • ipercolesterolemia
  • obesità
  • fumo
  • sedentarietà

Questa visita permette di escludere o diagnosticare una patologia cardiologica, come:

  • Cardiopatia ischemica (infarto)
  • Scompenso cardiaco
  • Ipertensione arteriosa (pressione alta)
  • Cardiomiopatie
  • Patologie delle valvole cardiache

È di fondamentale importanza, inoltre, per tenere monitorato l’andamento di una problematica già diagnostica o per controllare i pazienti portatori di By-pass coronarico, Pacemaker, ICD e protesi valvolari.

Quando fare una Visita Cardiologica con ECG?

Gli Specialisti consigliano di sottoporsi ad una Visita Cardiologica se si presentano sintomi come:

  • fastidio o dolore al petto
  • tachicardia o brachicardia (battito accelerato o lento)
  • vertigini
  • stanchezza ed affaticamento, anche per attività che non richiedono sforzo
  • gonfiore a piedi e caviglie o all’addome

Solitamente, comunque, è consigliato, in assenza di fattori di rischio e sintomi, effettuare una prima Visita Cardiologica a partire dai 50 anni. In caso il paziente presenti uno o più di questi fattori di rischio il medico può indicare una Visita Cardiologica di controllo a qualsiasi età.
Solo nel caso in cui il medico lo ritenga necessario, vengono effettuati ulteriori accertamenti come Ecocardiogramma, Ecocolordoppler Vascolare, Holter cardiaco 24 ore, Test da Sforzo.

Come si fa una Visita Cardiologica con ECG?

Si tratta di una visita ambulatoriale. Lo Specialista in Cardiologia procede a raccogliere l’anamnesi del paziente, ossia la sua storia personale e clinica e quella familiare: queste sono di interesse in caso di familiarità con malattie cardiache. Vengono annotati eventuali farmaci assunti e controllati gli esiti di esami fatti in precedenza.
Il Cardiologo procede all’esame fisico: ausculta il cuore e misura la pressione sanguigna. Procede all’analisi dei vari segni fisici o fisiopatologici (indizi di sospetti diagnostici) attraverso l’osservazione, la palpazione, la percussione e altre eventuali metodiche più particolari.

La Visita Cardiologica procede, poi, con l’elettrocardiogramma ECG: al paziente vengono applicati degli elettrodi sul petto e negli arti, così da registrare il battito cardiaco; questo esame fornisce indicazioni riguardo al ritmo cardiaco e alle dimensioni delle camere cardiache.
Se in sede di visita il medico dovesse riscontrare alterazioni o sospetti diagnostici può prescrivere terapie farmacologiche ed ulteriori test di screening come un Check up Cardiovascolare.

Pacchetto esami di laboratorio Cardiovascolare, cosa comprende e quanto costa?

Emocromo con formula, Colesterolo Totale/HDL/LDL, Trigliceridi, Glicemia, CPK, LDH, VES, Sodio, Potassio, Cloro, Calcio, Creatinina, Uricemia, Esame delle urine completo.
Il check-up cardiologico esami di laboratorio può essere richiesto liberamente.

Gli esami possono essere svolti liberamente dal paziente per avere una valutazione iniziale delle proprie condizioni per poi eventualmente proseguire con le indagini Mediche.

Visita cardiologica per rinnovo patente

Tutti i titolari di patente di guida, consapevoli di essere affetti da problematiche cardiovascolari, prima di prenotare la visita medica di rinnovo della patente, dovrebbero effettuare una visita cardiologica per farsi redigere il certificato che attesti lo stato di salute cardiovascolare ed il rischio specifico per la guida dei veicoli.

Difatti, con il DL del 26 Gennaio 2018 che recepisce la normativa Europea, le persone che soffrono di patologie cardiache necessitano di revisione periodica del loro stato di salute.

Questa certificazione, redatta dallo Specialista in Cardiologia, ha validità non superiore ai 3 mesi e dovrà poi essere presentata al medico che dovrà rinnovare la patente. Quest’ultimo valuterà se il certificato sia sufficiente per l’idoneità o se il paziente dovrà presentarsi alla Commissione Medica Locale.

Teniamo a sottolineare che la certificazione medica specialistica non si traduce in un automatico rinnovo della patente, ma è fondamentale ed imprescindibile per poterlo richiedere.

Chi deve sottoporsi a visita cardiologica per ottenere la certificazione cardiologica per rinnovo patente?

Rientrano in questa categoria di persone coloro che soffrono di:

  • Gravi disturbi del ritmo (aritmie)
  • Angina pectoris
  • Ipertensione

O che sono portatori di apparecchi come pacemaker/defibrillatori cardiaci o hanno subito interventi cardiovascolari di:

  • Trapianto di cuore
  • Chirurgia delle valvole cardiache
  • Angioplastica coronarica
  • Bypass aorto-coronarico

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Cardiologica con ECG senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.