Seduta di Osteopatia: manipolazione osteopatica e valutazione posturologica

 

Alcune volte succede che il disturbo muscolo-scheletrico che affligge il paziente continua a ripresentarsi ad intervalli di tempo oppure stenta a risolversi ed egli è costretto a rimbalzare continuamente da una terapia all’altra senza successo; in questi casi potrebbe trattarsi di infiammazioni/sovraccarichi che hanno un’origine reale distante rispetto alla zona del dolore.
Il corpo umano infatti possiede una serie di recettori chiamati  ‘posturali’, ovvero delle strutture che se funzionali permettono la corretta postura di tutto il corpo nello spazio, equilibrando il carico delle forze in maniera simmetrica ed evitando quindi sovraccarichi ripetuti che possono sfociare in infiammazioni; questi recettori sono quelli visivo (occhi), vestibolare (organo dell’equilibrio), stomatognatico (masticazione) e dell’appoggio plantare (piedi). Anche se apparentemente distanti, questi sistemi sono collegati tra loro attraverso catene muscolari, fasciali e complessi meccanismi neurologici: ecco ad esempio che un dolore sotto al piede può avere un’origine reale in un’errata masticazione oppure un mal di schiena persistente può dipendere da un alterato appoggio dei piedi, e così via.

 

Come si svolge la Visita di Osteopatia?

Durante la visita, l’osteopata attraverso una serie di domande, un’approfondita valutazione e test posturologici mirati sarà in grado di determinare quale struttura è disfunzionale decidendo se trattarla con manipolazione osteopatica oppure può chiedere la collaborazione di uno Specialista (odontoiatra, otorino, optometrista, ortopedico, podologo).
La multidisciplinarietà e il lavoro in team risultano essere determinanti in questo campo, andando a correggere la causa del problema in maniera definitiva.

 

Per prenotare la Seduta di Osteopatia con il Dott. Atimosh Omar, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.

Link download Android: https://bit.ly/androidpolisgdownload
Link download iOS: https://bit.ly/polisgdownload