Seduta di Osteopatia: manipolazione osteopatica e valutazione posturologica

Alcune volte succede che il disturbo muscolo-scheletrico che affligge il paziente continua a ripresentarsi ad intervalli di tempo oppure stenta a risolversi ed egli è costretto a rimbalzare continuamente da una terapia all’altra senza successo; in questi casi potrebbe trattarsi di infiammazioni/sovraccarichi che hanno un’origine reale distante rispetto alla zona del dolore.
Il corpo umano infatti possiede una serie di recettori chiamati  ‘posturali’, ovvero delle strutture che se funzionali permettono la corretta postura di tutto il corpo nello spazio, equilibrando il carico delle forze in maniera simmetrica ed evitando quindi sovraccarichi ripetuti che possono sfociare in infiammazioni; questi recettori sono quelli visivo (occhi), vestibolare (organo dell’equilibrio), stomatognatico (masticazione) e dell’appoggio plantare (piedi). Anche se apparentemente distanti, questi sistemi sono collegati tra loro attraverso catene muscolari, fasciali e complessi meccanismi neurologici: ecco ad esempio che un dolore sotto al piede può avere un’origine reale in un’errata masticazione oppure un mal di schiena persistente può dipendere da un alterato appoggio dei piedi, e così via.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare un Trattamento Osteopatico con Professionisti d’esperienza, che sapranno riconoscere l’origine dello stato doloroso e predisporre il corretto ciclo di incontri.

Come si svolge la Visita Osteopatica?

Durante il primo incontro, l’osteopata, attraverso una serie di domande, un’approfondita valutazione e test posturologici mirati, sarà in grado di determinare quale struttura è disfunzionale decidendo se trattarla con manipolazione osteopatica oppure può chiedere la collaborazione di uno Specialista (odontoiatra, otorino, optometrista, ortopedico, podologo).
La multidisciplinarietà e il lavoro in team risultano essere determinanti in questo campo, andando a correggere la causa del problema in maniera definitiva.

Di cosa si occupa l’Osteopata?

Grazie all’Osteopatia è possibile curare disfunzioni e problemi a carico del sistema muscolo-scheletrico, viscerale e nervoso.

Come si fa il Trattamento Osteopatico?

Durante una seduta di trattamento l’Osteopata utilizza tecniche di terapia manuale attraverso le quali la muscolatura è sottoposta a movimenti attivi, svolti dal paziente, e passivi, eseguiti dal Professionista con manipolazione dei tessuti e thrust articolari.

Perché fare un Trattamento Osteopatico?

Lo scopo dell’Osteopatia è di ripristinare la mobilità fisiologica dei tessuti. Il trattamento osteopatico, difatti, permette:

  • miglioramento della vascolarizzazione
  • aumento della mobilità del tessuto 
  • diminuzione e scomparsa del dolore in conseguenza del trattamento delle sue cause

Come si svolge il Trattamento Osteopatico?

Durante la prima Visita Osteopatica il Professionista valuta la persona nella sua totalità: storia clinica, stile di vita e postura. Stabilita la causa del problema, il trattamento consiste in una serie di tecnihe manuali e manovre osteopatiche. Queste hanno lo scopo di ripristinare la mobilità dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti, eliminando le tensioni e le contratture muscolari.
L’Osteopata ha a disposizione diverse tecniche osteopatiche e stabilisce quali utilizzare in base alla valutazione effettuata sul paziente: ogni situazione è a se stante ed il Professionista, grazie alla sua esperienza, saprà scegliere quella (o la combinazione) più corretta.

 

Per prenotare la Seduta di Osteopatia con il Dott. Atimosh Omar, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.