Trattamento Chinesiologico cos’è e quando si fa

Presso FisicLab di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare il Trattamento di Chinesiologia, con professionisti formati e competenti, a disposizione del paziente per fornirgli un programma di attività fisica calibrato e costruito attorno alle sue esigenze. I Chinesiologi lavorano in collaborazione con Fisioterapisti e Specialisti di diverse discipline, così da offrire un approccio il più completo possibile.

Cos’è il trattamento di Chinesiologia?

Il Trattamento Chinesiologico, come dice la parola stessa, si riferisce alla Chinesiologia, ossia la scienza che studia il movimento razionale attivo del corpo umano in tutte le sue forme: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria e sociale-relazionale.
La Chinesiologia, trattandosi di una disciplina scientifica, è costituita da ricerche accurate che nel tempo hanno gettato delle linee guida per trattare situazioni patologiche e non.
Il Chinesiologo mette a punto un programma di attività motoria adeguato alle situazioni fisiche anomale e debilitanti con lo scopo di migliorare o mantenere lo stato di salute della persona.

Come si fa il Trattamento Chinesiologico?

Si tratta di una serie di esercizi che il paziente svolge all’interno della palestra sotto l’attenta supervisione del Chinesiologo. Il Trattamento di Chinesiologia viene accompagnato con l’ausilio di attrezzi e macchinari come:

  • tapis-roulant
  • cyclette
  • leg press, leg extension
  • lat machine

Questi esercizi si possono svolgere anche a corpo libero.
Tutti i movimenti a cui si è sottoposti sono mirati e vanno a rafforzare, migliorare o mantenere una parte specifica del corpo.

Quando è indicato il Trattamento Chinesiologico?

La Chinesiologia è indirizzata per quelle persone che hanno la necessità di:

  • Ritrovare o mantenere un buono stato di forma fisica (anche un soggetto sano)
  • Recuperare l’atleticità negli sportivi dopo un periodo di stop o di infortunio
  • Trovare uno stile di vita sano
  • Prevenire patologie metaboliche attraverso il consumo calorico
  • Correggere posture che possono esacerbare in dolori articolari
  • Correggere i dismorfismi del rachide
  • Recuperare la funzionalità di una parte del corpo dopo intervento chirurgico
  • Tenersi in attività e a mantenere un buon tenore di vita in quei pazienti con patologie croniche degenerative

Quale attività fisica per i Cardiopatici?

L’attività in palestra segue le linee guida della Società Europea di Cardiologia e del Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa ed è rivolta alla prevenzione primaria e a quella secondaria, perciò a tutte quelle persone che hanno probabilità di incorrere in malattie cardiologiche e per chi ha intrapreso un percorso di riabilitazione post evento cardiologico.
Il professionista sa consigliare quale sia l’attività fisica più idonea per la riabilitazione cardiovascolare anche grazie alla collaborazione  con il Medico Cardiologo in un percorso d’équipe; solitamente sono previste sessioni di attività aerobica e di rinforzo muscolare.

Quale ginnastica pre e post gravidanza?

Le donne in gravidanza subiscono dei cambiamenti strutturali importanti, che generano sovraccarichi e una tipica conseguenza è il mal di schiena nella zona lombare. La ginnastica posturale può essere un’alleata della colonna vertebrale anche per le donne in dolce attesa.
Questa attività è utile anche per preparare il corpo al momento del parto, lavorando sulla presa di coscienza del pavimento pelvico, per allenarsi ad ascoltarlo e a rilassarlo.
Aiuta inoltre a diminuire i livelli di stress, mantenere il corpo tonico ma allo stesso tempo elastico, a regolarizzare la respirazione e a prendere coscienza dei propri movimenti.

Questa disciplina è utile alla donna anche dopo il parto, quando ci sarà ancor più bisogno di ristabilire l’equilibrio a livello strutturale, per recuperare la mobilità articolare e la forma fisica. In particolare è possibile lavorare sul pavimento pelvico ed evitare l’insorgere di prolassi, perdite di urine e disturbi in generale.

 

 

Presso Fisic Lab di Poliambulatori San Gaetano è a disposizione il Servizio di Chinesiologia ed è possibile prenotare senza attese Trattamento di Chinesiologia anche individuale.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.