Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile effettuare un trattamento di o fissare un consulto di Fisioterapia.

La Tecar terapia è una tecnica riabilitativa utilizzata per trattare traumi e infiammazioni. Nata nel 1997 in Spagna, questa terapia è diventata negli ultimi anni sempre più popolare in quanto si è dimostrata particolarmente efficace nell’attenuare o eliminare dolori e infiammazioni a carico di articolazioni e muscoli come traumi, tendinopatie, lesioni ai legamenti, stiramenti, strappi muscolari e distorsioni. La Tecar terapia, in alcuni casi, viene anche utilizzata per la riabilitazione post-operatoria.

La Tecar terapia viene eseguita con l’utilizzo di uno speciale apparecchio che genera un campo magnetico ad elevata intensità e a cui è collegata una piastra metallica che, a sua volta, viene fatta passare dal fisioterapista sulla zona da trattare. L’apparecchio è in grado di aumentare la vasodilatazione della zona trattata, accelerando i processi riparativi delle cellule e contribuendo così ad una notevole riduzione dei tempi di recupero.
L’apparecchio provoca inoltre un aumento della temperatura dall’interno e un conseguente aumento del flusso sanguigno nei tessuti che si stanno trattando.

La durata della seduta dipende dalla patologia: solitamente dura massimo 30 minuti, ma può essere necessario un ciclo di 5-10 trattamenti.