Terapie Fisioterapiche, Andrologiche ed Ortopediche con Onde d’Urto Focali e Radiali

La terapia con le onde d’urto è una metodica non invasiva, ben tollerata e molto utilizzata. Appositi generatori, attraverso un manipolo, permettono la diffusione mirata delle onde d’urto nei tessuti corporei ottenendo un effetto antalgico, antinfiammatorio e biostimolante.

Inoltre, consente spesso di eliminare o ridurre l’uso dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici. In alcuni casi può anche rappresentare un’alternativa all’intervento chirurgico.

Lo stesso apparecchio è in grado di generare due tipologie di onde d’urto, sarà l’operatore a scegliere quelle che hanno un migliore impatto sulla problematica da trattare.

  • Le onde d’urto focali sono mirate ed arrivano in profondità nei tessuti
  • Le onde d’urto radiali, invece, sono indicate in presenza di problemi più superficiali e più estesi

In quali casi sono indicate le onde d’urto focali e radiali?

Viene utilizzata per la cura di molte malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, disturbi andrologici ed ortopedici:

  • Patologie infiammatorie e degenerative dei tendini (a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla, ad esempio)
  • EpicondilitiFasciti plantari
  • Trocanteriti
  • Speroni ossei e Microcalcificazioni
  • Alleviano il dolore attraverso l’iperstimolazione dei sensori del dolore
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Miglioramento della neovascolarizzazione
  • Incremento dei fattori di crescita

Agisce positivamente anche nei ritardi di consolidazione in seguito a fratture ossee e può essere utilizzata nel trattamento delle contratture muscolari e nelle tensioni miofasciali.

Trattamento fisioterapico con onde d’urto radiali:

Il fisioterapista utilizza le onde d’urto radiali nel trattamento di tutte quelle patologie legate agli stati infiammatori dei tendini ed alle contratture muscolari.

A fine terapia si arriva alla risoluzione totale del sintomo flogistico e doloroso con grande sollievo per il paziente.

Trattamento ortopedico con onde d’urto focali:

Le onde d’urto focali, grazie alla loro capacità di penetrare in profondità nei tessuti, riescono a trattare i sintomi dolorosi di tutte quelle patologie ortopediche legate alle microcalcificazioni ed agli speroni ossei.

Grazie alle peculiarità di questa tipologia di onde, lo specialista potrà agire in modo mirato solo nel punto da trattare ed il paziente troverà sollievo dal problema in poche sedute.

Trattamento andrologico per impotenza maschile con onde d’urto focali:

Un importante campo di applicazione delle onde d’urto focali è quello del trattamento delle tensioni miofasciali e delle disfunzioni andrologiche maschili.

Gli stati infiammatori, che possono degenerare in impotenza o prostatite cronica, vengono trattati con successo e vi si possono sottoporre uomini di qualsiasi fascia d’età, dopo la pubertà.

Come vengono svolte le terapie?

La terapia prevede cicli di 3-5 sedute, con cadenza settimanale, eventualmente ripetibili. Ciascuna seduta dura tra i 10 e i 15 minuti.

L’effetto della terapia non è immediato, i benefici si manifestano dopo circa 20-30 giorni dalla fine del ciclo di sedute.

Ci sono controindicazioni di utilizzo?

La terapia con onde d’urto è controindicata in presenza di tumori, nei pazienti portatori di pacemaker o di altri tipi di elettrostimolatori, in caso di malattie o alterazioni della coagulazione del sangue, in gravidanza.

 

Presso Fisic Lab San Gaetano possibile prenotare una Visita di Fisioterapia per Onde d’Urto senza tempi d’attesa.
Info e prenotazioni contattando il numero 0445372205 o compilando il form di contatto a lato della pagina.