Radiografia della colonna in toto: valutazione di scoliosi e cifosi, anomalie del rachide vertebrale

 

L’indagine radiografica della colonna vertebrale in toto consente di valutare e monitorare le curve fisiologiche del rachide.

 

Cos’è la radiografia della Colonna in toto?

Questo esame radiografico permette la visualizzazione dell’intera colonna vertebrale, ovvero i tratti cervicale, dorsale e lombosacrale, consentendo così una visione globale dell’assialità del rachide.

 

In che cosa consiste questa radiografia?

L’esame prevede due proiezioni: una antero-posteriore (AP – frontale) che permette di valutare l’eventuale presenza di scoliosi ed una latero-laterale (LL – “di profilo”) che può evidenziare la presenza di cifosi o lordosi accentuate.

 

Come si effettua l’indagine radiografica in toto?

È una procedura non invasiva, della durata di circa venti minuti.
Il paziente deve togliere tutti gli indumenti, ad esclusione della biancheria intima. In particolare, nel distretto in esame, non dovranno essere indossati oggetti metallici (collane, bracciali, ferretti, piercing) che potrebbero coprire parte dell’immagine.

Il paziente dovrà seguire le indicazioni del tecnico radiologo che lo farà rimanere in posizione eretta, con una postura spontanea e non irrigidita.
Le immagini vengono poi valutate anche tramite l’ausilio di una griglia che permette di confrontare le simmetrie/asimmetrie ossee.

 

A chi è indicata la radiografia della colonna in toto?

Questo tipo di indagine radiografica è solitamente indicato in pazienti giovani in fase di sviluppo, così da monitorare alcune delle più frequenti alterazioni della colonna, ed eventualmente attivare azioni correttive. Nel paziente adulto è utile per individuare l’origine di alcune problematiche di asimmetria posturale.

 

Presso l’ambulatorio di Radiologia del Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la Radiografia della Colonna Vertebrale in toto. Per prenotare questo esame contattare il numero 0445372205 o compilare il form per ulteriori informazioni.

 

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’applicazione ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.