Radiografia arti inferiori in toto: valutazione del ginocchio valgo e ginocchio varo

 

La radiografia degli arti inferiori in toto è un esame radiologico eseguito in ortostatismo, ovvero in stazione eretta, che permette di valutare le asimmetrie del bacino e degli arti inferiori.

 

Che cosa significa “in toto”?

Questo studio radiografico consente di ottenere in un’unica immagine (radiografia) una visione d’insieme che si estende dal bacino alle caviglie ed è effettuato sotto carico (in stazione eretta) in posizione frontale (AP= Antero-Posteriore).

 

Che cosa è possibile vedere con gli arti inferiori in toto?

È un’indagine utile a rilevare eventuali asimmetrie degli arti inferiori, nonché la presenza di valgismo o varismo del ginocchio. Queste problematiche possono provocare dolore dovuto a comportamenti posturali errati. E’ quindi importante individuare precocemente il problema per porre in atto azioni correttive.

 

Come si svolge questa radiografia?

È un esame non invasivo, della durata di circa venti minuti.
Il paziente deve togliere tutti gli indumenti, ad esclusione della biancheria intima.
In particolare, nel distretto in esame, non dovranno essere indossati oggetti metallici che potrebbero coprire parte dell’immagine.

Il paziente dovrà seguire le indicazioni del tecnico radiologo che lo farà rimanere in posizione eretta, con una postura spontanea e non irrigidita.
Le immagini verranno poi valutate anche tramite l’ausilio di una griglia che consente di confrontare le simmetrie/asimmetrie ossee (per esempio delle creste iliache o delle caviglie)

 

A chi è indicato l’esame in toto?

Questo tipo di indagine radiografica è prescritta dal medico a quei pazienti che lamentano dolore e postura scorretta in modo da poter fornire utili indicazioni per porre in atto azioni correttive, in accordo con lo specialista in ortopedia.

 

Presso l’ambulatorio di Radiologia del Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la Radiografia agli arti inferiori in toto. Per prenotare questo esame contattare il numero 0445372205 o compilare il form per ulteriori informazioni.

 

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’applicazione ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.