Terapie Fisioterapiche, Andrologiche ed Ortopediche, con Onde d’Urto Focali e Radiali

La terapia con le Onde d’urto è una metodica non invasiva, ben tollerata e molto utilizzata. Appositi generatori, attraverso un manipolo, permettono la diffusione mirata delle onde d’urto nei tessuti corporei ottenendo un effetto antalgico, antinfiammatorio e biostimolante.
Inoltre, consente spesso di eliminare o ridurre l’uso dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici. In alcuni casi può anche rappresentare un’alternativa all’intervento chirurgico.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare questa terapia con professionisti di Fisioterapia. Grazie alla sinergia dell’unità di FisicLab i Fisioterapisti sono in costante contatto con gli Specialisti di Ortopedia ed Andrologia, così da fornire al paziente un percorso terapeutico completo e cucito sulle sue esigenze.
È possibile confrontarsi con il Fisioterapista che saprà dare informazioni sul costo seduta di Onde d’Urto, ma anche indicare la possibilità di effettuare pacchetti. In caso di Onde d’Urto Focali il prezzo può differire dal costo delle Onde d’Urto Radiali.

Qual è la differenza tra Onde d’urto Focali e Radiali?

Lo stesso apparecchio è in grado di generare entrambe le tipologie di onde d’urto, sarà l’operatore a scegliere quelle che hanno un migliore impatto sulla problematica da trattare.
Onde d’Urto radiali o focali la differenza sta nel diverso “impatto” che queste hanno sui tessuti:

  • focali: sono mirate ed arrivano in profondità nei tessuti
  • radiali: sono indicate in presenza di problemi più superficiali e più estesi

In quali casi sono indicate le onde d’urto focali e radiali?

Le indicazioni per le Onde d’Urto Radiali o Focali prevedono il trattamento di molte malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, disturbi andrologici ed ortopedici:

  • Patologie infiammatorie e degenerative dei tendini (a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla, ad esempio)
  • Epicondilite e Fascite plantare
  • Trocanteriti
  • Speroni ossei e Microcalcificazioni
  • Alleviano il dolore attraverso l’iperstimolazione dei sensori del dolore
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Miglioramento della neovascolarizzazione
  • Incremento dei fattori di crescita

Agisce positivamente anche nei ritardi di consolidazione in seguito a fratture ossee e può essere utilizzata nel trattamento delle contratture muscolari e nelle tensioni miofasciali.
Molto richieste sono le Onde d’Urto Spalla, anche per periartrite, una zona corporea sottoposta a grande stress motorio sia sportivo che nella vita quotidiana. Lo stesso vale per le Onde d’Urto al ginocchio.

Trattamento fisioterapico con Onde d’urto Radiali

Onde d’urto radiali sono indicate nel trattamento di tutte quelle patologie legate agli stati infiammatori dei tendini ed alle contratture muscolari.
A fine terapia si arriva alla risoluzione totale del sintomo flogistico e doloroso con grande sollievo per il paziente.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare anche sedute di Onde d’Urto per cellulite.

Trattamento ortopedico con Onde d’urto Focali

Le Onde d’urto focali, grazie alla loro capacità di penetrare in profondità nei tessuti, riescono a trattare i sintomi dolorosi di tutte quelle patologie ortopediche legate alle microcalcificazioni: per esempio sono le Onde d’Urto per sperone calcaneare più indicate.
Il trattamento per spina calcaneare con Onde d’Urto si rivela estremamente efficace e consente una rapida ripresa ad una normale e non dolorosa attività quotidiana e sportiva.

Grazie alle peculiarità di questa tipologia di onde, lo specialista potrà agire in modo mirato solo nel punto da trattare ed il paziente troverà sollievo dal problema in poche sedute.
Le Onde d’Urto Focali sono dolorose in modo soggettivo, per questo motivo il Fisioterapista ha la possibilità di modulare l’intensità in base al dolore percepito.

Trattamento andrologico con Onde d’Urto per Impotenza maschile

Un importante campo di applicazione delle Onde d’urto Focali è quello del trattamento delle tensioni miofasciali e delle disfunzioni andrologiche maschili.
Gli stati infiammatori, che possono degenerare in impotenza o prostatite cronica, vengono trattati con successo e vi si possono sottoporre uomini di qualsiasi fascia d’età, dopo la pubertà.
Le Onde d’Urto per disfunzione erettile sono una pratica terapeutica che dimostra un grande successo, permettendo di curare completamente lo stato infiammatorio che può causarla. Le Onde d’urto contro impotenza si rivelano di grande efficacia in tutti quei casi in cui la causa scatenante è uno stato flogistico.
Se si è interessati alle Onde d’urto per Disfunzione erettile i costi possono essere discussi con i professionisti di Fisioterapia.

Come vengono svolte le terapie con Onde d’Urto?

La terapia prevede cicli di 3-5 sedute, con cadenza settimanale, eventualmente ripetibili. Ciascuna seduta dura tra i 10 e i 15 minuti.
L’effetto della terapia non è immediato, i benefici si manifestano dopo circa 20-30 giorni dalla fine del ciclo di sedute.

Ci sono controindicazioni di utilizzo?

La terapia con onde d’urto è controindicata in presenza di tumori, nei pazienti portatori di pacemaker o di altri tipi di elettrostimolatori, in caso di malattie o alterazioni della coagulazione del sangue, in gravidanza.

 

Presso Fisic Lab di Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita di Fisioterapia per Onde d’Urto senza tempi d’attesa.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.