Terapia Fisioterapica con Onde d’Urto

 

La terapia con le onde d’urto è una metodica non invasiva, ben tollerata e molto utilizzata. Appositi generatori, attraverso un manipolo, permettono la diffusione mirata delle onde d’urto nei tessuti corporei ottenendo un effetto antalgico, antinfiammatorio e biostimolante.

Inoltre, consente spesso di eliminare o ridurre l’uso dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici. In alcuni casi può anche rappresentare un’alternativa all’intervento chirurgico.

 

In quali casi sono indicate le onde d’urto?

Viene utilizzata per la cura di molte malattie dell’apparato muscolo-scheletrico:

  • Patologie infiammatorie e degenerative dei tendini (a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla, ad esempio);
  • Epicondiliti;
  • Fasciti plantari;
  • Trocanteriti;
  • Speroni ossei;
  • Microcalcificazioni.

Agisce positivamente anche nei ritardi di consolidazione in seguito a fratture ossee e può essere utilizzata nel trattamento delle contratture muscolari e nelle tensioni miofasciali.

 

Come vengono svolte le terapie?

La terapia prevede cicli di 3-5 sedute, con cadenza settimanale, eventualmente ripetibili. Ciascuna seduta dura tra i 10 e i 15 minuti.

L’effetto della terapia non è immediato, i benefici si manifestano dopo circa 20-30 giorni dalla fine del ciclo di sedute.

 

Ci sono controindicazioni di utilizzo?

La terapia con onde d’urto è controindicata in presenza di tumori, nei pazienti portatori di pacemaker o di altri tipi di elettrostimolatori, in caso di malattie o alterazioni della coagulazione del sangue, in gravidanza.

 

 

Presso Fisic Lab San Gaetano possibile prenotare una Visita di Fisioterapia per Onde d’Urto senza tempi d’attesa.
Info e prenotazioni contattando il numero 0445372205 o compilando il form di contatto a lato della pagina.