Terapia con onde elettromagnetiche: per edema e frattura ossea, come funziona e controindicazioni.

 

La Magnetoterapia è una terapia strumentale fisica non invasiva e sicura che sfrutta il potere del campo magnetico prodotto dallo strumento.

La terapia agisce come un potente analgesico, allevia il dolore, stimola lo scambio cellulare, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, agisce positivamente sui dolori muscolo-tensivi portando sollievo in caso di sciatalgia, lombalgia, cervicalgia.
Rallenta il processo di diminuzione della densità ossea, riduce i tempi di guarigione delle fratture ossee.

 

Cos’è la Magnetoterapia?

La magnetoterapia sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità mobilitando gli ioni positivi e negativi presenti nelle cellule dell’organismo.

L’utilità è provata, in particolare nell’agevolare la guarigione dopo le fratture, favorendo la formazione del callo osseo. Ma la capacità delle onde elettromagnetiche di agire sui tessuti viene utilizzata anche per prevenire l’osteoporosi, contro il dolore cronico, da traumi o post operatorio, per favorire la cicatrizzazione delle ferite e il riassorbimento degli edemi.

Per questo viene spesso prescritta dagli ortopedici come cura complementare a trattamenti rieducativi e riabilitativi manuali effettuati dal fisioterapista e si può utilizzare in tutte le patologie in cui sia presente dolore, infiammazione, deficit funzionale e vascolare, con benefici su ossa, articolazioni, muscoli e sistema circolatorio.

 

magnetoterapia-ginocchio

 

Quali sono i benefici della terapia?

I vantaggi sono numerosi, visto che si tratta di una terapia non invasiva e sicura, senza effetti collaterali, non dolorosa, che può essere seguita per tempi relativamente lunghi e anche a casa propria.

I benefici consistono in un’azione antinfiammatoria e antidolorifica, nell’aumento della mineralizzazione ossea, nell’accelerazione della calcificazione delle fratture, nell’aumento dell’irrorazione sanguigna e nel miglioramento della circolazione periferica, nell’azione cicatrizzante e nel miglioramento del metabolismo cutaneo.

 

magnetoterapia

 

Ci sono controindicazioni nell’utilizzo delle onde elettromagnetiche?

Le controindicazioni sono poche: tra queste, la presenza di stimolatori cardiaci o pace-maker, essere in stato di gravidanza o soffrire di patologie infettive (da valutare caso per caso) e di riconosciute patologie tumorali. Al contrario, protesi all’anca o al ginocchio, chiodi o altri tipi di ausili non la rendono pressoché mai controindicata.

 

magnetoterapia-ginocchio

 

In quali casi è indicata la Magnetoterapia?

Tra le patologie in cui trova applicazione ricordiamo:

  • Artrite, artrite reumatoide, artrosi, periartrite, osteoporosi, malattie reumatiche, fibromialgia;
  • Lombalgia, ernia del disco, lombosciatalgia;
  • Dolori muscolari, dolori o reumatismi articolari, formicolio, cervicalgia;
  • Varici, lesioni cutanee;
  • Edema, borsiti, tallonite;
  • Sindrome del tunnel carpale, gomito del tennista, epicondilite;
  • Fratture e ritardi di consolidamento osseo;
  • Algodistrofia, lesioni della cartilagine articolare, osteonecrosi;
  • Piaghe da decubito o da ustioni, arteriopatia degli arti inferiori;
  • Consolidamento di protesi articolari.

 

magnetoterapia

 

Quante sedute di trattamento sono necessarie?

Il numero di sedute necessarie varia a seconda della patologia e del tipo di dolore. Per l’osso, i tempi di applicazione sono comunque più lunghi rispetto ad altre patologie.
La magnetoterapia può essere effettuata in ambulatorio e nella unità di riabilitazione o dal paziente a domicilio.

Nel caso di tempi lunghi e terapie quotidiane o notturne, il paziente può noleggiare l’apparecchiatura e fare solo le prime applicazioni con il fisioterapista che gli spiega la modalità corretta per eseguirle autonomamente.
I cicli possono anche essere ripetuti periodicamente nel corso dell’anno.

Poliambulatori San Gaetano dispone di apparecchiatura a noleggio per la magnetoterapia da fare a casa.

 

magnetoterapia-ginocchio

 

Quali sono i costi della Magnetoterapia?

I costi del noleggio sono di €5 al giorno.

 

 

 

Per prenotare il trattamento Fisioterapico e la Magnetoterapia, contattare il numero 0445372205 o compilare il form a lato della pagina.
Ricordiamo che è attiva la prenotazione tramite app per smartphone e tablet.