Ginnastica correttiva adattata per disturbi della schiena e delle spalle

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza) grazie al servizio di Chinesiologia è a disposizione il servizio di ATTIVITÀ FISICA ADATTATA E COMPENSATIVA e GINNASTICA POSTURALE per le problematiche della colonna vertebrale.

Il rachide è la colonna portante della nostra stazione eretta e lotta costantemente durante la giornata contro la forza di gravità e contro posture errate che la vita moderna ci costringe a mantenere.
Ecco che allora compaiono dolori e alterazioni (atteggiamenti scoliotici, ipercifosi, iperlordosi, lombalgie, protrusioni, ernie discali) che possono essere limitate attraverso una ginnastica adattata alla problematica e che vada a compensare gli squilibri posturali.

 

trattamento-chinesiologia

Cos’è la ginnastica posturale?

L’obiettivo di questa disciplina è di migliorare la postura globale attraverso il rinforzo della muscolatura con trattamenti dedicati e allenamenti dei muscoli statici e dinamici del corpo, e quindi delle strutture deputate al sostegno e al movimento.

È particolarmente utile per:

  • aumentare l’elasticità muscolare e la mobilità articolare: attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare e mobilizzazioni articolari è possibile prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
  • incrementare la forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
  • migliorare l’equilibrio globale posturale per prevenire l’insorgere di disturbi muscolo-scheletrici.

 

chinesiologico

Come si svolge la ginnastica correttiva?

Questo tipo di attività deve essere coordinata da un professionista Chinesiologo e necessita di un certo grado di personalizzazione in base alle esigenze e alle condizioni di ciascun paziente:

  • possibilità di sedute individuali o ginnastica posturale di gruppo
  • eventuali esercizi di ginnastica da fare a casa
  • numero di sessioni settimanali variabili

trattamento-chinesiologico

 

Rieducazione posturale Metodo Mezieres:

Il Metodo Mezieres nasce in Francia nel 1947 ed è considerato uno dei fondamenti delle metodiche di riequilibrio posturale. Ha come obiettivo il raggiungimento del benessere psicofisico, attraverso la prevenzione o la rieducazione di problematiche muscolari o scheletriche.
Durante la seduta vengono proposti esercizi mirati ad allungare la catena cinetica posteriore, ritenuta il cardine di ogni adattamento posturale, mantenendo determinate posture nel tempo.

Questa metodica è rivolta a tutte le persone con degli adattamenti posturali scorretti che causano dolore, ma anche a chi soffre di blocchi articolari, a chi ha subito interventi di chirurgia ortopedica, a chi soffre di problematiche muscolo scheletriche del tronco ed è utilizzata anche nella ginnastica correttiva per l’età evolutiva.
I miglioramenti si vedono dalla prima seduta, si normalizzano le tensioni della catena muscolare posteriore e si sente quindi da subito un senso di maggior libertà nei movimenti.

 

 

Per prenotare la Seduta di Chinesiologia, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.