Cuffie dei rotatori della spalla, lesioni e dolore non devono essere trascurati

Possono manifestarsi con forti dolori, soprattutto notturni, e quando sono associati alla difficoltà di movimento della spalla deve scattare il campanello d’allarme. Ma le lesioni della cuffia dei rotatori possono anche essere asintomatiche e, considerato che si tratta di una patologia che può arrivare a colpire più della metà degli ultra ottantenni, vale la pena monitorarne le condizioni attraverso una visita specialistica.

Cos’è la cuffia dei rotatori?

La cuffia dei rotatori è così denominata perché è formata da un insieme di quattro tendini che abbracciano a ventaglio e si inseriscono alla testa dell’omero permettendone i movimenti.

Quali sono i disturbi più comuni della cuffia dei rotatori?

Una lesione di questa struttura può manifestarsi con dolore, specialmente notturno, e difficoltà o impossibilità a eseguire i movimenti della spalla, ma nel 20 per cento dei casi può anche essere asintomatica. Nei pazienti giovani una lesione è perlopiù dovuta a traumi, mentre nei pazienti più anziani è preponderante la componente degenerativa correlata all’età. In questo caso una rottura tendinea può insorgere anche in assenza di traumi.

Come si effettua la diagnosi per un problema alla spalla?

Per eseguire una diagnosi corretta oltre alla visita specialistica ci si avvale di esami strumentali e in particolare dell’ecografia. Ma è soprattutto la risonanza magnetica che oggi rappresenta la metodica più precisa per lo studio di questa patologia.
La diagnosi è importante perché purtroppo queste lesioni tendinee non possono guarire spontaneamente e con il tempo tendono ad aumentare di dimensione: ciò non significa che tutti i pazienti debbano essere sottoposti ad un intervento chirurgico. Non tutte le lesioni sono uguali perché possono coinvolgere uno o più tendini ed avere diversa estensione. Il trattamento non è standardizzato, ma è lo specialista che, per ogni singolo paziente, definisce la proposta terapeutica più adatta considerando la sintomatologia, l’età e le richieste funzionali del paziente. Talora è sufficiente intraprendere un approccio conservativo, quindi non chirurgico, che combina un percorso riabilitativo-fisiokinesiterapico, con eventuale ausilio farmacologico anche infiltrativo. Mentre in altri casi può essere consigliato un intervento chirurgico che, al giorno d’oggi, viene eseguito con tecnica artroscopica, in anestesia locoregionale e con ricovero di un giorno.

Perché fare un trattamento conservativo di Fisioterapia?

A seguito di un trauma alla spalla o comunque durante un recupero a seguito di un infortunio di questa articolazione il focus principale è quello del controllo del dolore e del recupero totale del movimento. Dopo ci si concentra sullo rinforzo muscolare e sulla rieducazione del corretto schema motorio che la spalla dovrà tornare a svolgere tranquillamente.
Generalmente sia dopo un trauma che dopo un intervento di spalla la riabilitazione inizia con una mobilizzazione attiva precoce per recuperare la normale meccanica di movimento. Per questo è necessario iniziare subito un programma riabilitativo studiato su misura.

I muscoli che inizialmente vengono stimolati sono gli stabilizzatori della scapola, che fungono da fondamenta di tutta l’articolazione, per poi andare a lavorare con tutti i muscoli che creano il movimento della spalla, ma anche del tronco e degli arti inferiori.

Come si fa il trattamento Chirurgico alla spalla?

L’artroscopia si differenzia dal classico approccio a cielo aperto perché, attraverso piccole incisioni cutanee, è possibile visualizzare le strutture articolari su un monitor ad alta definizione e quindi l’intervento risulta meno invasivo, più preciso e con minore incidenza di complicanze, con un percorso postoperatorio meno doloroso e più rapido. Per eseguire una riparazione tendinea ci si avvale di sistemi di fissazione che oggi sono costituiti da materiali altamente resistenti e poco invasivi.

Può capitare che le lesioni siano così estese da non poter essere riparate, anche in soggetti giovani: in questi casi può essere indicato un intervento di transfer tendineo, che consiste nello spostare un tendine non facente parte della cuffia dei rotatori in sua vece per permettere di recuperare parte della funzionalità perduta. Nei pazienti più anziani una lesione non trattata può evolvere in una usura articolare, denominata artrosi eccentrica, che può necessitare di un intervento di chirurgia protesica con l’impianto di un particolare tipo di protesi detta inversa: ciò permetterà al paziente di recuperare parte della funzione della spalla anche in assenza della cuffia dei rotatori.

 

Per prenotare la Visita Ortopedica o una seduta di Riabilitazione presso Fisic Lab San Gaetano contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.