Importanza e durata di una corretta riabilitazione al ginocchio dopo intervento chirurgico

Grazie allo sviluppo di nuove metodiche operatorie e sofisticati modelli di protesi, le aspettative di recupero post operatorio del ginocchio sono notevolmente cambiate rispetto al passato.
In questo senso gioca un ruolo fondamentale anche la riabilitazione, che consente di ridurre i tempi per il ritorno ad una motilità il più completa possibile.
È molto importante che si crei una sinergia e una collaborazione tra lo Specialista in Ortopedia e l’operatore sanitario di Fisioterapia e/o il Chinesiologo, che seguiranno il paziente durante la fase di recupero. È compito di questi professionisti, infatti, stabilire correttamente quanto dura la riabilitazione dopo un intervento al ginocchio.

Presso Poliambulatori San Gaetano è presente l’unità di FisicLab, un ambulatorio composto da Ortopedici d’eccellenza ed esperienza clinica in stretto contatto e coadiuvati da operatori di Fisiokinesiterapia. Chinesiologi e Fisioterapisti sono in continuo aggiornamento professionale e possono contare su innovativi dispositivi elettromedicali per attuare le terapie riabilitative più adatte.

Quanto dura il tempo di recupero post intervento al ginocchio?

Il recupero è soggettivo, dovuto alla condizione di salute generale e di partenza della persona, dal tipo di operazione al ginocchio effettuata ed alla eventuale protesi inserita. Fondamentale è la collaborazione del paziente nel seguire il più rigidamente possibile le indicazioni dello Specialista.
Dare una risposta generale è impossibile; si può, però, indicare, in linea di massima, che un intervento chirurgico ai menischi necessita di pochi giorni per tornare alle attività quotidiane, mentre occorrono mesi di riabilitazione per tornare autonomi dopo un intervento di protesi o dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore; tempi che si allungano ulteriormente se si mira a riprendere un’attività sportiva impegnativa.

Quante sedute di riabilitazione bisogna fare dopo un intervento?

Ogni paziente, come già detto, ha tempi di recupero diversi e avrà necessità di protocolli riabilitativi personalizzati. Per raggiungere un buon risultato funzionale dopo un intervento al ginocchio è indispensabile agire sull’articolarità e sulla muscolatura: esercizi di rinforzo muscolare dovrebbero essere intrapresi fin da subito; il paziente deve essere seguito, in questo, da operatori formati, in modo tale da evitare movimenti errati.
In generale si può dire che il Fisioterapista, in accordo con l’Ortopedico, normalmente prescrive sedute riabilitative con cadenza bi o trisettimanale. Attraverso un continuo confronto con il Medico, inoltre, sarà possibile valutare la necessità di rivedere tempi e modalità dei trattamenti.

 

FisicLab di Poliambulatori San Gaetano mira ad offrire al paziente un’esperienza completa che lo conduca al miglior recupero della mobilità articolare del ginocchio. È possibile prenotare una visita Ortopedica senza tempi d’attesa e refertazione immediata.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.