Onde d’Urto radiali e focali: benefici dalle prime sedute
Le onde d’urto sono un alleato importante nell’ambito della riabilitazione e nel trattamento di alcune problematiche di natura infiammatoria, stimolando i processi di guarigione del corpo.
Presso FisicLab di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare trattamenti con onde d’urto radiali o focali, con fisioterapisti esperti e con solida e profonda formazione circa l’applicazione di questo trattamento.
I trattamenti con le onde d’urto presentano differenze di indicazione terapeutica e, conseguentemente, nei risultati.
Onde d’urto: dopo quanto tempo si ottengono benefici?
Le onde d’urto sono una terapia non invasiva sempre più utilizzata per trattare diverse condizioni muscoloscheletriche e a carico dell’apparato urinario. Una delle domande più frequenti tra i pazienti è: “Dopo quanto tempo si ottengono benefici dalle onde d’urto?”. Non è difficile intuire che le tempistiche dei benefici associati a questa terapia dipendono dalle diverse tipologie di onde d’urto, dalle condizioni trattate e dalla risposta soggettiva del singolo paziente.
È tuttavia possibile fornire alcune informazioni generali, considerando una tempistica media.
Quanti giorni sono necessari per i benefici delle onde d’urto radiali?
Le onde d’urto radiali lavorano stimolando fenomeni riparativi che necessitano di tempo per instaurarsi, per cui gli effetti possono non essere immediati. I benefici possono vedersi fin dalla seconda seduta, così come al termine dell’ultima o anche dopo.
Alcuni pazienti riferiscono di notare un beneficio immediato al termine della seduta: si tratta di un effetto antalgico. L’effetto biologico di riparazione dei tessuti, invece, solitamente richiede circa 40 giorni in media. La riduzione del dolore può quindi precedere la guarigione biologica dei tessuti danneggiati/infiammati.
Quando si vedono i primi benefici delle onde d’urto focali?
I benefici delle onde d’urto focali possono variare a seconda della condizione trattata e della risposta individuale del paziente. In generale, i primi miglioramenti possono essere osservati già dopo 3-4 settimane dal trattamento, con un effetto terapeutico massimo che si manifesta tra le 6 e le 12 settimane.
Tuttavia, è importante notare che la risposta al trattamento può essere influenzata da fattori come l’età del paziente, la gravità della condizione e la frequenza delle sedute.
Quando usare le onde d’urto focali e quando le onde d’urto radiali?
La differenza principale tra le onde d’urto focali e radiali risiede nella profondità di penetrazione e nell’intensità dell’onda. Le onde d’urto focali raggiungono profondità maggiori e sono utilizzate per trattare condizioni come la sperone calcaneare, fascite plantare, tendinite profonda, problemi infiammatori a carico di spalla o ginocchio.
Le indicazioni per onde d’urto radiali, invece, riguardano il trattamento di aree più superficiali e più ampie e sono ideali per trattare condizioni come la cellulite o il dolore muscolare diffuso.
Le onde d’urto sono efficaci per la spina calcaneare?
Le onde d’urto focali per la spina calcaneare sono una delle applicazioni più comuni di questa terapia. I pazienti che soffrono di questa condizione spesso riferiscono un miglioramento significativo del dolore dopo 4-6 settimane di trattamento. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario un ciclo di più sedute per ottenere un beneficio ottimale.
Quanto tempo occorre per vedere benefici per la disfunzione erettile?
Come anticipato, le onde d’urto trovano applicazione anche nel trattamento di patologie uro-andrologiche come l’impotenza e la disfunzione erettile e rappresentano una delle applicazioni più innovative di questa tecnologia. I benefici in termini di miglioramento dell’erezione possono essere osservati già dopo 3-4 settimane dall’inizio del trattamento, con un ulteriore miglioramento nei mesi successivi. Tuttavia, i risultati possono variare in base alla gravità della condizione e alla risposta individuale.
Le onde d’urto si rivelano terapia di vasta applicazione e che consente ottimi risultati, specialmente se abbinata ad un percorso di fisioterapia e riabilitazione. È altresì fondamentale consultare il professionista per determinare il trattamento più adeguato e ottenere il massimo beneficio.
Per prenotare una valutazione Fisioterapica e conoscere il costo seduta delle onde d’urto è sufficiente contattare il 3273343824 o compilare il form qui affianco.