Disturbi ortopedici: mal di schiena

 

Il mal di schiena è una patologia che riguarda oltre quindici milioni di persone in Italia: il termine generico indica un sintomo nevralgico di svariate tipologie di affezioni dovute a stress, lesioni o patologie di varia natura. Secondo alcuni dati, in Italia è “la prima causa di assenteismo dal lavoro e la seconda di invalidità permanente”, anche se solo la metà delle persone si rivolge ad un Medico per caprine l’origine. Il disturbo generalmente coinvolge la quasi totalità dell’apparato muscolare e osseo della schiena. Non esiste un mal di schiena che si presenta con la stessa forma, intensità, o durata tra una persona e l’altra.

Il dolore può manifestarsi all’improvviso, ad esempio in seguito ad un trauma o un movimento brusco, piuttosto che avere un esordio lento, magari maggiormente legato alla postura; la lombalgia può essere intermittente o continua.

 

In genere il Medico dispone ulteriori accertamenti quando si verificano le seguenti variabili:

  • il paziente ha un’età superiore ai 50 anni;
  • il dolore persiste anche a riposo;
  • la temperatura corporea superiore ai 38° per più di due giorni, che può far sospettare un’infezione;
  • il paziente ha deficit neuromotori, che si manifestano con insensibilità, impossibilità a muoversi o camminare;
  • cadute o traumi di vario tipo.

 

L’approccio Fisioterapico di Fisic Lab San Gaetano è coordinato dai Medici di Ortopedia

Fisic Lab è un’attività svolta in un’unica struttura che sfrutta l’approccio multidisciplinare, per studiare in team il più efficiente “metodo” di trattamento.

Presso Fisic Lab San Gaetano i Fisioterapisti lavorano a stretto contatto con i Medici Ortopedici, in questo modo si ha la certezza di procedere sempre nella giusta direzione o di perfezionare immediatamente la terapia.
Grazie a questo servizio è possibile usufruire di apparecchiature all’avanguardia e trovare Medici Ortopedici riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale.

I servizi di Riabilitazione e Fisioterapia riguardano ginnastica posturale, manipolazione nei disordini muscolo-scheletrici, disturbi ortopedici, massoterapia, riabilitazione post-trauma (incidenti, operazioni chirurgiche, neurologica), Tecar Terapia e rieducazione della colonna vertebrale.
L’attività di riabilitazione viene svolta in ambulatorio o in palestra e possono essere sedute singole o di gruppo. In aggiunta ci avvaliamo della figura del Chinesiologo, fondamentale per il paziente che necessita di essere rieducato nella postura o nell’appoggio degli arti.

 

La divisione Ortopedica e Diagnostica:

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene ( Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di Ortopedia. Sono presenti Medici specializzati nei disturbi ortopedici e nella cura delle singole parti del corpo come schiena, anca, spalla, mano, gomito, ginocchio.
Gli Specialisti eseguono inoltre, visite per traumatologia sportiva ed infiltrazioni.

Grazie alla collaborazione con la diagnostica di Poliambulatori San Gaetano, il paziente ha la possibilità di andare dritto al nocciolo del problema, ottenendo una diagnosi completa in tempi brevissimi.

 

 

 

Per ulteriori informazioni o appuntamenti, contattare il numero 0445372205 o inviare una richiesta al form di contatto a lato della pagina.

 

Salva

Salva