Massaggio linfodrenante metodo Vodder: per ridurre cellulite e gonfiore alle gambe
Il linfodrenaggio manuale è un particolare massaggio presentato al pubblico dal Dott. Emil Vodder nel 1936 e subito ritenuto rivoluzionario. Esso gode oggi del riconoscimento ufficiale da parte di importanti società scientifiche ed è indicato come terapia d’elezione nell’approccio alle patologie del sistema linfatico. Rispetto al linfodrenaggio meccanico (pressoterapia), consente un trattamento specifico e mirato a seconda del caso e del paziente.
Il Sistema Linfatico è costituito da una fitta rete di vasi linfatici intervallati da organi linfatici e linfonodi attraverso i quali scorre la linfa.
La funzione di drenaggio è un’attività importantissima. Se il drenaggio della matrice extracellulare non avviene correttamente, non rispondendo all’ottimale rapporto di filtrazione/riassorbimento a livello dei capillari, compare l’edema.
Il linfodrenaggio manuale a cosa serve?
I trattamenti consentono di intervenire in maniera efficace in caso di problemi strettamente specifici come:
- Linfedema primario, causato da anomalie congenite del sistema linfatico già a partire dal terzo mese di vita.
- Linfedema secondario (edema linfatico secondario), a carico di arti, torace, testa e collo, organi genitali dopo trattamenti oncologici o in casi di recidive tumorali o dopo operazioni.
- Forme combinate di linfedema, sindrome post trombotiche di linfedema
- Edema in caso di malattie reumatiche, ortopediche e neurologiche
- Lipoedema, lipo-linfedema
- Lifedema multi causale, soprattutto in età avanzata
- Sindrome da ritenzione idrica
- Stasi veno-linfatica in caso di gravidanza, sovrappeso, cellulite, complicanza di malattie sistemiche o delle loro terapie
L’attività fisica, inoltre, facilita la riduzione dell’edema potenziando l’efficacia dei trattamenti, contribuisce a mantenere la funzionalità articolare e il trofismo muscolare, concorre alla stabilizzazione dei risultati raggiunti. È possibile effettuare specifici esercizi, individualmente o in piccolo gruppo, attraverso programmi personalizzati.
Presso Fisic Lab San Gaetano le prestazioni di Linfodrenaggio manuale vengono eseguite dalla Dr.ssa Frezza Elena e dal Dr. Seraglio Gianluca.
Oltre ai trattamenti manuali è possibile sottoporsi al trattamento di Pressoterapia, vengono confezionati Bendaggi, si insegna l’auto-bendaggio ed è possibile usufruire di un qualificato servizio di valutazione dei tutori compressivi da parte del Tecnico Ortopedico Dr Roveggia Davide e dalla Fisiatra, Dr.ssa Padoan Elena.
Per prenotare una seduta di Lifodrenaggio Manuale, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.
Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.