Postura in età evolutiva: quando fare Rieducazione posturale
La Rieducazione posturale per età evolutiva è una forma di ginnastica (o chinesioterapia) che agisce per modificare il comportamento posturale e l’assetto muscolo-scheletrico del paziente, così da correggere posture errate ed evitare che si sviluppino patologie più serie a causa di carichi errati.
Come si svolge la Rieducazione posturale?
Innanzitutto si inizia con lo studio della postura del paziente in posizione eretta e statica. Viene quindi stilata un’analisi e si stabilisce il piano dall’allenamento posturale insieme al Chinesiologo.
L’attività in palestra prevede un percorso durante il quale il soggetto viene messo nella possibilità di riacquistare coscienza e riscoprire il proprio corpo. Con esercizi di propriocezione, equilibrio e autovalutazione si consente al paziente di ricostruirsi una immagine mentale di sé nuova e aggiornata. Esercizi di stretching aiutano le sue strutture muscolari ad adeguarsi alle nuove necessità di lunghezza per migliorare le tensioni sulle articolazioni e sulle fasce, cosi da trarne beneficio anche la mobilità.
Per ultimo, un potenziamento muscolare per rimuovere eventuali ipotonie o ipertonie che creano scompensi e deformazioni morfologiche.
La rieducazione al movimento in palestra, consente una valutazione globale del soggetto permettendo di individuare i paramorfismi che lo caratterizzano.
Perché è utile la rieducazione posturale nell’età evolutiva?
La postura rappresenta il risultato della disposizione nello spazio dei diversi segmenti corporei in equilibrio. Ha quindi uno stretto legame con la morfologia, ma è anche il riflesso di una “attitudine”. La postura è variabile in quanto dipende dalle caratteristiche personali e si differenzia tra individui, ma anche per uno stesso individuo, in funzione per esempio dell’età o del suo grado di faticabilità.
Durante il suo accrescimento il bambino che diventa ragazzo e poi adulto modifica la sua postura a seconda di fattori interni e ambientali. Il medico specialista che individua ed esplicita questi fattori può indicare tra le soluzioni (p.e. solette, bustini, bite) per modificare, mantenere o migliorare una buona postura e un buon assetto anche la rieducazione posturale in palestra.
Lo sviluppo delle strutture quali ossa, muscoli e tessuti non sempre ha lo stesso ritmo e velocità. Varia la normale lunghezza delle diverse catene di coordinamento neuromuscolare e questa influenza i movimenti nella loro ampiezza naturale. A volte l’accrescimento è talmente rapido che il ragazzo non riesce ad avere pieno controllo del corpo durante le sue normali attività.
In quali pazienti è consigliata la Rieducazione posturale?
La rieducazione si riferisce a paramorfismi tipici a quel periodo di maggior sviluppo del soggetto ossia dai sei anni fino all’adolescenza, come:
- scoliosi
- ipercifosi
- iperlordosi
- dorso piatto
- rettilizzazione del rachide
- scapole alate e spalle addotte
- strabismo rotuleo
- ginocchio valgo o varo
- piede piatto
Presso Fisic Lab di Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita per Rieducazione posturale per età evolutiva.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.