Chirurgia vascolare: curare le problematiche dei vasi sanguigni
L’apparato circolatorio è un intricato sistema di vasi che permette di distribuire l’ossigeno ed i nutrienti a tutti gli organi, ai tessuti ed alle cellule del nostro corpo e di eliminare le sostanze di scarto e l’anidride carbonica. Veicola, inoltre, importanti componenti del sistema immunitario e gli ormoni, permettendo di raggiungere capillarmente tutti gli organi ed i tessuti a seconda delle necessità dell’organismo.
Questo importante insieme di vasi riveste, chiaramente, un ruolo cruciale per la nostra salute, ma può capitare che, per predisposizione o stile di vita, si deteriori e vi sia la necessità di “ripararlo”. Qui entra in campo la chirurgia vascolare.
Che cos’è la chirurgia vascolare?
La chirurgia vascolare è quella branca della chirurgia a cui si ricorre ogni qualvolta viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio.
L’obiettivo del chirurgo vascolare è quello di trattare le problematiche che possono affliggere i vasi sanguigni del nostro corpo, tramite tecniche di riparazione, sostituzione, derivazione e rimozione.
Quali sono le patologie che possono essere trattate con la chirurgia vascolare?
Tutte le problematiche che interessano i vasi sanguigni del nostro corpo, soprattutto di vene ed arterie, costituiscono l’oggetto verso cui agisce la chirurgia vascolare, ovvero:
- Aneurismi
- Insufficienza venosa cronica
- Restringimenti, dilatazioni e deterioramenti causati da arteriosclerosi
- Diabete
Quando si ricorre alla chirurgia vascolare?
Lo scopo della chirurgia vascolare è quello di prevenire e trattare le problematiche di vene, arterie e vasi sanguigni.
Le patologie che possono interessare le arterie sono solitamente di più grave impatto, poiché queste sono deputate al trasporto del sangue dal cuore verso i vasi periferici, ovvero di ossigenare e nutrire le cellule. Ictus, ischemie, trombosi ed emorragie possono portare ad esiti invalidanti ed a volte fatali.
Ma non sono da sottovalutare i problemi che colpiscono le vene. Queste costituiscono dei vasi più piccoli rispetto alle arterie e sono più frequentemente colpite da problematiche che possono diventare estremamente serie con una incidenza decisamente molto alta.
Quali tecniche sono oggi a disposizione del chirurgo vascolare?
Grazie allo sviluppo di tecniche endovascolari è oggi possibile ottenere dei risultati altamente soddisfacenti riducendo al minimo l’invasività.
È possibile agire con trattamenti farmacologici, come scleroterapia e scleromousse, ed interventi chirurgici ambulatoriali ottenendo la risoluzione del problema.
La vasta estensione del sistema circolatorio e la sua complessità obbligano il chirurgo vascolare ad una altissima competenza e ad un frequente aggiornamento.
Quali sono gli esami diagnostici effettuati dal chirurgo vascolare?
Un importante strumento è l’ecografo, con questo aparecchio possono essere valutati i vasi ed in particolare vengono svolti i seguenti esami diagnostici:
- Doppler/Ecocolordoppler agli arti inferiori e superiori
- Ecocolordoppler arterioso aorto-iliaco
- Ecocolordoppler venoso iliaco-cavale
- Ecocolordoppler venoso ed arterioso renale
- Ecocolordoppler penieno e dei vasi spermatici
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare la Visita Vascolare con uno dei nostri Specialisti. Per intraprendere un percorso diagnostico e terapeutico è possibile chiamare lo 0445372205 oppure compilare il form qui affianco.
Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.