Visita Proctologica privata con eventuale appoggio chirurgico in Ospedale

La Visita Proctologica con Anoscopia può risultare fondamentale in caso di sintomi riconducibili a patologie a carico del colon e della regione retto-anale, di natura acuta o cronica.
Può capitare, però, che nonostante vi sia necessità di effettuare una Visita Proctologica imbarazzo e paura del dolore portino il paziente ad evitare o procrastinare l’incontro col medico.
Presso Poliambulatori San Gaetano viene posta molta attenzione al benessere ed al confort del paziente. Gli Specialisti in Proctologia hanno esperienza e preparazione tali da poter effettuare un esame completo individuando rapidamente l’esistenza di una qualche problematica e mettendo il più possibile a proprio agio il paziente. Inoltre l’utilizzo di anestetici locali e di strumenti top di gamma consente di effettuare una visita mini-invasiva.

Che cos’è la Visita Proctologica con Anoscopia?

La Visita Proctologica con Anoscopia consiste in una esplorazione rettale eseguita dal Proctologo, con l’utilizzo di un dito guantato, associata ad una indagine strumentale, detta, appunto, Anoscopia.

Che cos’è l’Anoscopia?

Si tratta di un esame strumentale tramite anoscopio che permette di controllare la mucosa ano-rettale. Si esegue inserendo l’anoscopio nel canale anale.
Questa indagine permette di valutare l’eventuale presenza di patologie anorettali come:

  • emorroidi
  • ragadi anali
  • polipi anali
  • tumori del retto inferiore
  • rettocele (riguarda le sole donne)

Come prepararsi all’Anoscopia?

Salvo diversa indicazione, non è necessaria alcuna preparazione preventiva.

Come si svolge la Visita Proctologica?

Nella prima parte della visita il Medico attraverso il colloquio con il paziente raccoglie i dati anamnestici utili al fine di inquadrare i motivi che l’hanno spinto a rivolgersi allo Specialista.
Nella seconda fase della visita si procederà all’ispezione della parte interna e/o esterna dell’ano.
Per l’esecuzione dell’Anoscopia, il paziente viene fatto sdraiare sul fianco sinistro, con le ginocchia avvicinate al petto.
La visita termina e si conclude con la diagnosi e l’eventuale indicazione di esami diagnostici, utili al medico per  confermare l’inquadramento e l’eventuale terapia medica o chirurgica necessaria.

Perché fare Visita Proctologica?

È importante rivolgersi al Proctologo in caso vi sia una sintomatologia che può essere associata a patologie che riguardano ano e retto. I loro sintomi sono solitamente:

  • dolore
  • sanguinamento
  • secrezioni 
  • prurito
  • tumefazioni dell’aera esterna ed interna dell’ano

La presenza di questi sintomi oltre a compromettere la qualità della vita di chi ne soffre, potrebbe essere un campanello dall’allarme per patologie anche gravi e complesse ed è importante non venga sottovalutata.

La Visita Proctologica è dolorosa?

La procedura non causa dolore, al massimo un fastidio che se comunicato dal paziente allo Specialista può comportare la sospensione dell’esame.

Quanto dura la Visita?

La Visita Proctologica completa dura 15-30 minuti.

Visita Proctologica: preparazione?

Non è prevista nessuna particolare preparazione per la visita.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile fissare un consulto col Proctologo con tempi d’attesa ridotti. In caso si necessiti di una Visita Proctologica urgente la segreteria cercherà di soddisfare la richiesta nel limite delle disponibilità dei medici.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.