Preparazione e costo della Gastroscopia potenziata con metodica NBI – a Vicenza senza attese

 

La Gastroscopia è un esame endoscopico che attraverso l’introduzione dalla bocca di un sondino flessibile in cima al quale è posta una telecamera, permette di esaminare le superfici interne dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, la porzione iniziale dell’intestino.

Quale preparazione seguire per la gastroscopia?

Per la corretta esecuzione della Gastroscopia, è necessario eseguire una preparazione che permetterà di visionare con accuratezza tutte le porzioni del tratto digestivo.

Sarà infatti necessario rispettare il digiuno nelle 8-12 ore precedenti l’esecuzione dell’esame.
Potrebbero essere richiesti gli esami della coagulazione del sangue, in previsione di una possibile biopsia.

Cos’è possibile mangiare prima della Gastroscopia?

La Gastroscopia richiede tassativamente il digiuno da almeno 8 ore.

Nelle giornate precedenti, o comunque prima delle 8/10 ore è possibile mangiare qualsiasi alimento e seguire la consueta alimentazione.

Qual è il costo della Gastroscopia?

Il costo della Gastroscopia in regime privato parte dai 250€.

La Gastroscopia fa male? È disponibile la sedazione?

L’esame non è doloroso, ma può causare particolari fastidi a causa del senso di soffocamento e la presenza del sondino nella gola può creare dei conati di vomito o senso di nausea nel corso dell’esame. Per questo motivo è opportuna una sedazione.

La sedazione cosciente, al contrario della sedazione profonda che richiede l’anestesia generale, induce una condizione di intenso rilassamento. Grazie a questa pratica, il paziente non è completamente addormentato e rimane semi-cosciente durante tutto l’intervento, ma perde la percezione del tempo e non prova alcun dolore.

Quanto dura la Gastroscopia con sedazione cosciente?

L’esame dura all’incirca 20-30 minuti ma il tempo necessario può essere prolungato nel caso si renda necessario procedere con una biopsia o qualche intervento aggiuntivo.

Diagnosi più dettagliata grazie all’innovativa Tecnologia NBI:

Con l’utilizzo dell’innovativa Tecnologia NBI (Narrow Band Imaging) applicata all’Endoscopia Digestiva consente di ricercare con maggior precisione le malattie dell’apparato digerente e di intervenire in tempo reale, tramite biopsia, sulle lesioni precancerose.

Con l’NBI si può ricorrere alla cosiddetta cromo-magnificazione, che consente al Medico di distinguere con estrema precisione fra le lesioni non tumorali, i tumori precoci e i tumori invasivi, contribuendo a identificare nel dettaglio i margini delle zone neoplastiche e offrendo una mappa dettagliata per un’eventuale trattamento della lesione.

 

Ogni giorno, con tempi di attesa brevissimi, è possibile prenotare una Gastroscopia presso i nostri ambulatori a Thiene e Schio.

La segreteria è a disposizione per ulteriori info o prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.