Visita per Infezioni sessualmente trasmesse a Thiene, Vicenza

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST), o infezioni sessualmente trasmesse (IST), sono infezioni che si trasmettono per contagio diretto tramite rapporto sessuale. La causa è da ricercare in virus, batteri e protozoi che l’individuo malato, spesso asintomatico, passa all’individuo sano tramite liquidi biologici infetti. È possibile, tuttavia, contrarre l’infezione anche in assenza di contatto sessuale come nel caso dell’uso di aghi infetti o nella trasmissione verticale al bambino durante la gravidanza ed il parto.
Queste patologie non si limitano a colpire gli organi genitali ma possono danneggiate altri apparati.

Presso Poliambulatori San Gaetano è attivo l’ambulatorio di Infettivologia in cui operano Specialisti selezionati accuratamente sia per la loro preparazione sia per la loro capacità di rapportarsi al paziente in un ambito così delicato e personale.
Il paziente può contare su:

  • raggiungimento di una diagnosi certa
  • impostazione della corretta terapia
  • totale anonimato
  • comfort e rapporto di fiducia

In sede di Visita Malattie Sessualmente Trasmissibili, presso il centro, è possibile sottoporsi ambulatorialmente al Test Rapido Anonimo per Malattie Sessualmente Trasmesse, che permette di avere, in tempo reale, una prima indicativa risposta.
Poliambulatori San Gaetano presta particolare attenzione alla privacy del paziente, attuando tutte le misure necessarie affinché sia tutelata e fornendo spazi ed ambienti riservati.

Quali sono le Malattie Sessualmente Trasmissibili?

L’OMS indica, oggi, oltre 30 diversi patogeni responsabili delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, tra questi virus, batteri, protozoi e parassiti. Le MST, dunque, possono essere classificate in base alla natura del responsabile dell’infezione.

Malattie Sessualmente Trasmesse causate da batteri

  • ClamidiaClamydia Trachomatis
  • SifilideTreponema pallidum
  • GonorreaNisseria gonorrhoeae
  • Granuloma inguinale – Klebsiella granulomatis
  • altre infezioni batteriche: Gardenella vaginalis, Mycoplasma genitalium o hominis, Streptococco B, Ureaplasma urealyticum

Infezioni Sessualmente Trasmesse causate da virus

  • HIV
  • Herpes Genitale – Herpes simplex
  • Epatite B Hbv
  • Epatite C Hcv
  • HPVPapillomavirus umano, provoca condilomi ano-genitali
  • Cytomegalovirus
  • Mollusco contagiosoPoxvirus

Malattie Sessualmente Trasmesse causate da parassiti

  • ScabbiaSarcoptes scabiei
  • Pediculosi del publePhtiru pubis

Infezione Sessualmente Trasmesse causate da protozoi

  • TrichomonasTrichomonas vaginalis

Esistono degli specifici esami per malattie sessualmente trasmissibili che possono essere indicati per ottenere una diagnosi precisa e, dunque, una terapia mirata. Si tratta solitamente di esami del sangue, ma possono consistere anche in altre analisi di laboratorio, come tamponi ed urinocoltura.

Quali sono i sintomi delle Infezioni Sessualmente Trasmesse?

Le MST sono spesso, soprattutto nelle fasi iniziali, asintomatiche o presentano sintomatologia lieve. I campanelli d’allarme a cui prestare attenzione, comunque, sono:

  • dolore o sanguinamento durante o dopo i rapporti sessuali
  • secrezioni anomale dai genitali
  • prurito o lesioni dei genitali, della bocca o dell’ano
  • dolore e difficoltà(disuria) o stimolo frequente (pollachiuria) ad urinare

Come si svolge la Visita per Malattie Sessualmente Trasmissibili?

Si tratta di una visita specialistica che ha come scopo quello di distinguere e diagnosticare le malattie a trasmissione sessuale da altre patologie di diversa natura che possono presentare sintomatologia simile.
Come prima cosa il medico raccoglie l’anamnesi del paziente, ponendo particolare attenzione alle sue abitudini sessuali.

Poliambulatori San Gaetano presta da sempre estrema attenzione alla privacy del paziente, fornendo spazi ed ambienti riservati. Inoltre tutti gli Specialisti si adoperano per porre la persona nel maggior comfort possibile.

Ottenuto un primo quadro indicativo, l’Infettivologo osserva le eventuali manifestazioni cliniche della malattia e può effettuare direttamente in ambulatorio il Test Rapido Anonimo per Malattie Sessualmente trasmesse. Con questo esame è possibile ottenere alcune risposte in tempo reale.
In caso fosse necessario, poi, il paziente può sottoporsi ad altri esami di laboratorio: i Test per malattie sessualmente trasmissibili si effettuano tramite prelievo ematico e il risultato, pronto in circa una settimana, viene subito esaminato dallo Specialista.
Una volta ricevuti i risultati degli esami di approfondimento diagnostico, lo Specialista elabora la diagnosi e prescrive la terapia necessaria e mirata.

Chi dovrebbe sottoporsi ad una prima visita per Malattie Sessualmente Trasmissibili?

Molte Infezioni sessualmente trasmesse possono risultare asintomatiche o presentare una sintomatologia lieve e questo comporta il rischio di trasmissione involontaria. Inoltre, il mancato trattamento delle MST può causare la comparsa di complicanze serie, poiché con il progredire dell’infezione possono essere colpiti seriamente organi interni e possono svilupparsi tumori. Per questi motivi si raccomanda di sottoporsi ad una Visita per Malattie Sessualmente Trasmissibili nel caso di:

  • rapporti sessuali non protetti con partner di cui non si conosce lo stato di salute
  • utilizzo di aghi in modo promiscuo
  • sintomi riconducibili ad una infezione sessualmente trasmessa

Il Test per Malattie Sessualmente Trasmissibili può essere indicato quando si ricerchi un figlio, poiché queste possono compromettere la fertilità o lo sviluppo del feto oltre a potersi trasmettere dalla mamma al bambino.
Infine dovrebbero sottoporsi ad esami per IST anche i partner sessuali di soggetti risultati positivi ai test in modo da prevenire e controllare il diffondersi dell’infezione e poter, in caso, attuare immediatamente la terapia farmacologica.

Quali sono i test per malattie sessualmente trasmissibili?

Solitamente le Infezioni sessualmente trasmesse possono essere diagnosticate in modo rapido tramite analisi del sangue, che possono essere effettuate senza attese presso Poliambulatori San Gaetano. È stato creato un apposito pacchetto di esami: il Check up Malattie sessualmente trasmesse. A queste analisi è possibile associare anche il tampone uretrale o vaginale.
L’Infettivologo saprà indirizzare il paziente verso gli esami più indicati in base alla sua personale esperienza e sintomatologia.
Il costo degli esami malattie sessualmente trasmissibili dipende dalla tipologia richiesta.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare la Visita Malattie Sessualmente Trasmesse senza attese, in un ambiente riservato. È inoltre possibile effettuare, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, l’esame per Malattie Sessualmente Trasmissibili.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.