Visita Infettivologica Privata

La trasmissione delle malattie infettive avviene tramite vettori diversi, spesso invisibili, e la sintomatologia ad essa collegata può comparire anche diverso tempo dopo l’infezione: questo può rendere difficile l’individuazione tempestiva della patologia che può causare fastidi di diversa natura, soprattutto febbre e sfoghi cutanei.
In caso vengano escluse cause più comuni ed il malessere persista è bene sottoporsi ad una Visita Infettivologica: lo Specialista, osservando i sintomi e raccogliendo importanti informazioni, saprà indicare quali siano gli approfondimenti diagnostici che possono portare ad una diagnosi certa ed al conseguente trattamento più efficace.
Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza), è attivo l’Ambulatorio di Infettivologia, con Specialisti selezionati per esperienza e disponibilità: trattando problematiche che possono avere risvolti personali ed a volte delicati, la fiducia tra medico e paziente è tenuta in grande considerazione così come la capacità diagnostica del professionista, caratteristiche che contraddistinguono il nostro team medico.

In cosa consiste la Visita Infettivologica?

Si tratta di una visita privata specialistica che consiste in un esame clinico in cui il medico raccoglie anamnesi e sintomatologia del paziente alla ricerca di possibili ipotesi diagnostiche riguardo la presenza di malattie infettive causate da microrganismi come virus, batteri, funghi e parassiti.
Molto importante è la collaborazione del paziente, che deve rivolgersi con fiducia allo specialista, indicando abitudini ed eventuali viaggi effettuati così che il medico possa avere un quadro chiaro e completo dei possibili rischi di contagio.

Perché fare una visita infettivologica urgente?

In caso di sintomi persistenti, come ad esempio una febbre che non passa con antibiotici di uso comune, e di analisi di routine inconcludenti, una prima visita infettivologica può consentire di elaborare ipotesi cliniche ed indicare esami mirati per giungere ad una diagnosi tempestiva e, di conseguenza, mettere in atto la terapia adatta alla problematica. Può rivelarsi utile anche per escludere la necessità di ricorrere agli antibiotici, evitando così un abuso di questi medicinali e la creazione di batteri resistenti.
Inoltre l’Infettivologo svolge un ruolo molto importante nel monitoraggio di patologie infettive note, nella prevenzione e cura delle malattie tropicali ed in caso di epidemie e pandemie. Infine la Visita Infettivologica si può effettuare per diagnosticare o escludere Malattie Sessualmente Trasmissibili.
È possibile effettuare una Visita Infettivologica in gravidanza, tramite la quale il medico potrebbe indicare, ad esempio, accertamenti per citomegalovirus o per toxoplasmosi.

Come avviene la prima Visita Infettivologica?

Prima di tutto il medico raccoglie l’anamnesi del paziente: molto importante è conoscere lo stile di vita, le abitudini sessuali e gli eventuali viaggi effettuati in possibili zone a rischio.
Una volta ottenuti questi dati lo Specialista procede all’esame obiettivo, in cui può ricercare la presenza di sfoghi cutanei o altra sintomatologia. Se necessario prescrive accertamenti di screening infettivologico come analisi del sangue e di laboratorio, ecografie e test sierologici così da ottenere una diagnosi precisa ed esatta.

Quali sono le malattie per le quali ci si rivolge più frequentemente all’Infettivologo?

Tra le patologie di natura infettiva che più spesso portano il paziente ad effettuare la Visita Infettivologica possiamo citare:

  • infezioni virali, da HIV, HPV o epatiti
  • infezioni batteriche, come la sifilide
  • infezioni micotiche, ad esempio la candida
  • infezioni parassitarie, come la scabbia
  • infezioni respiratorie
  • infezioni delle vie urinarie
  • infezioni della cute e dei tessuti sottocutanei
  • infezioni muscolo-scheletriche
  • polmoniti
  • febbre di origine ignota
  • malattie a trasmissione materno-fetale
  • malattie tropicali
  • infezioni generali di natura sconosciuta, anche dopo l’impianto di dispositivi medici
  • infezioni da batteri multi-resistenti

Qual è la preparazione alla Consulenza Infettivologica?

Se in possesso, il paziente deve portare con sé eventuali esami precedenti, come esami sierologici o colture microbiche (batteriologiche, micotiche), assieme alla documentazione medica di eventuali malattie infettive precedenti. Se si soffre di infezioni batteriche da agenti multi-resistenti è molto importante presentare gli esami microbiologici già effettuati e gli eventuali antibiogrammi.

Qual è il costo di una Visita Infettivologica?

L’investimento per una prima consulenza con l’Infettivologo differisce da quello di un eventuale appuntamento di controllo, svolto entro i 6 mesi dalla prima visita. Per ottenere informazioni dettagliate è sufficiente contattare la segreteria di Poliambulatori San Gaetano.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Visita Infettivologica privata con tempi d’attesa ridotti e sottoporsi, in caso vengano indicati, a diversi accertamenti diagnostici prenotabili immediatamente conclusa la visita.
In caso di Visita Infettivologica urgente il personale di Segreteria si adopererà per venire incontro alle esigenze del paziente.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.